FeralpiSalò, oggi a Bolzano inizia la rincorsa alla salvezza

Riparte il campionato di serie B ed è subito sfida che vale doppio per la FeralpiSalò, attesa alle 14 al Druso di Bolzano da un Südtirol che nelle ultime nove gare del girone d’andata ha perso ben sette volte, conquistando i tre punti solo in casa contro la Sampdoria (3-1 in rimonta, con due gol nel recupero) ed a Venezia, 3-2, nella terz’ultima giornata.
Così due squadre a lungo agli opposti della classifica come gli altoatesini ed i gardesani, che dopo l’undicesima giornata (la prima con Zaffaroni alla guida dei verdeblù) erano divise da dodici punti, gli uni settimi e gli altri ultimi, ora sono accomunati da pesanti problemi di classifica. Inattesi quelli dei bolzanini, che per questo hanno deciso di cambiare allenatore (da Pierpaolo Bisoli allo svizzero Federico Valente), esistenti praticamente da sempre quelli dei salodiani, che però si presentano a questa sfida con uno stato d’animo migliore, in virtù dei 7 punti (vittorie su Cremonese e Sampdoria, pari con il Venezia) ottenuti nelle ultime tre gare del 2023.
Gli obiettivi
Quello fondamentale è proseguire sulla strada intrapresa dopo il ko di Terni, ma nella mente di tutti (giocatori e staff) c’è quella vittoria che darebbe ai verdeblù una grandissima carica in vista del girone di ritorno, ma soprattutto consentirebbe loro di dimezzare il ritardo dai biancorossi, ora di sei punti, e quindi anche dalla zona play out, dopo che ieri sera il Lecco ha iniziato il nuovo anno perdendo 5-3 a Catanzaro.
Si può fare? Sì, ma a patto di non ricadere negli errori che hanno contraddistinto la prima parte del campionato dei gardesani, di giocare dall’inizio alla fine con le stessa attenzione e la medesima intensità messe in mostra con grande lucidità a Genova, in quella che al momento è forse la prestazione migliore offerta dalla squadra di Zaffaroni, e non soltanto per il risultato.
I numeri
La formazione odierna dovrebbe essere la medesima (trovata una quadratura, perché cambiare, in assenza di infortuni o squalifiche?), con Balestrero ancora difensore insieme a Ceppitelli e Martella e con l’ex-Südtirol Fiordilino in cabina di regia, la differenza risiede nello stato d’animo e nei numeri delle due squadre.
Per esempio, se è vero che la difesa gardesana è la più battuta del campionato e che Pizzignacco (il migliore in Italia nel suo ruolo lo scorso anno) solo contro la Cremonese non ha subìto gol, è altresì vero che anche Poluzzi non se la passa bene. Il numero uno bolzanino, due anni fa tra i meno battuti in Europa, ha già incassato 28 reti e solo tre volte è uscito dal campo imbattuto: contro la FeralpiSalò, superata 2-0 a Piacenza, nello 0-0 interno contro il Modena e nel successo, 1-0, ottenuto a Cremona.
Südtirol e FeralpiSalò sono due squadre che subiscono molto, mentre in fatto di reti segnate la differenza è netta: i gardesani hanno trovato solo 17 volte la via del gol, i biancorossi invece in ben 26 occasioni, 11 delle quali con Casiraghi, che è il miglior marcatore della serie B al giro di boa.
Il numero 17 altoatesino, peraltro, è l’infallibile rigorista di una squadra che si è presentata sul dischetto otto volte. Nessuna più del Südtirol, con la FeralpiSalò che all’opposto non ha mai avuto rigori a favore.
Sarà quindi una gara con tanti gol e almeno un rigore? In realtà la immaginiamo prima di tutto spigolosa, tesa, viva e vibrante, vista l’importanza della posta in palio e visto che non sembrano queste due squadre in grado di addormentare la partita.
Soprattutto, immaginiamo e speriamo un risultato diverso da quello dell’andata: alla FeralpiSalò serve iniziare la fase discendente con un risultato utile per la propria classifica (parliamo pur sempre del fanalino di coda della serie B) e per mettere pressione alle avversarie. Con i fatti, i verdeblù di Zaffaroni hanno dimostrato di essere ancora vivi e di non considerarsi già retrocessi in C...
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
