Italia e Estero

Test sierologici, a chi e quando: «A breve le linee guida»

A dichiararlo è stato il presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli: «Individueremo un campione in base a vari parametri»
Coronavirus, un medico alle prese con un esame - Foto Epa © www.giornaledibrescia.it
Coronavirus, un medico alle prese con un esame - Foto Epa © www.giornaledibrescia.it
AA

È in dirittura d'arrivo, e si definirà a breve, la scelta dei target di popolazione su cui saranno effettuati i test sierologici a larga scala per avere un quadro della diffusione epidemiologica dell'infezione da SarsCov2.

A dichiararlo è il presidente del Consiglio superiore di sanità Franco Locatelli: «Stiamo definendo il dimensionamento campionario tenendo conto di vari criteri, tra cui quello dei profili  lavorativi in relazione alle attività» più strategiche in vista della fase 2 della riapertura.

Per definire i campioni di popolazione sui quali andranno prioritariamente effettuati i test sierologici, ha spiegato Locatelli, «stiamo tenendo conto di vari criteri, tra i quali le fasce d'età, le aree territoriali anche sulla base della valenza epidemica, la differenza di genere uomo-donna, i profili lavorativi anche in relazione alle attività di maggiore valenza strategica».

I test sierologici dovranno rilevare quali soggetti hanno sviluppato anticorpi al nuovo coronavirus SarsCov2 e sono pertanto immuni, ciò anche in vista della Fase 2 di graduale riapertura del Paese partendo presumibilmente dalle attività e settori maggiormente strategici. Il fine è anche quello di arrivare ad un cosiddetto «passaporto di immunità» che potrebbe essere utilizzato anche quale criterio per il rientro lavorativo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia