L'appello dal Civile: «Non sottovalutate i rischi del Covid-19»

Accorato messaggio del prof. Benussi: «Limitate i contatti sociali; niente contatti fisici; niente luoghi pubblici; lavatevi le mani»
Il check point sanitario al Civile - Foto Gabriele Strada /Neg © www.giornaledibrescia.it
Il check point sanitario al Civile - Foto Gabriele Strada /Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

«Leggo commenti sprezzanti e superficiali sulla questione Covid-19. Essendo in zona molto calda, tengo a farvi partecipi della drammaticità del momento. Ciò che farete sará importante per salvare tante vite».

Così, in un messaggio messo in rete, si esprime il professor Stefano Benussi (Direttore Unità Complessa di Cardiochirurgia, dell’Asst degli Spedali Civili di Brescia, dipartimento Cardio-Toracico). Un appello accorato a non sottovalutare l’impatto e la pericolosità del coronavirus, cui fanno seguito alcuni accorgimenti cui attenersi.

«Aspettare - sottolinea -, se possibile, con accessi a risorse sanitarie, soprattutto ospedali, centri medici e pronto soccorso. Ascoltate i consigli dei responsabili governativi e quindi degli esperti epidemiologi. Limitate i contatti sociali; niente contatti fisici; niente luoghi pubblici; tenete le distanze dagli altri; lavatevi le mani;niente accessi a diagnosi/terapie non fondamentali e urgenti».

Un vademecum prezioso, cui attenersi per affrontare un’emergenza che sembra ben lontana dall’essere risolta. «Non è uno scherzo - evidenzia Benussi -. Il sistema sanitario è sul ciglio del collasso. Sta a tutti noi ed alla nostra ottemperanza responsabile limitare e soprattutto rallentare il contagio. Se ci riusciremo, ognuno nel suo piccolo e se spargeremo consapevolezza sulle misure preventive e cultura civica, salveremo molte vite, soprattutto - conclude - di persone più deboli (anziani e/o con malattie croniche) che altrimenti andranno perse per assenza di posti in rianimazione».

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia