Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}
Coronavirus: il punto

Il virus che viene dalla Cina: tutti gli aggiornamenti dall'Italia e dal mondo

IL PUNTO IN REGIONE

Coronavirus: Fontana: «Emergenza a Lodi con 51 ricoveri»


Storie
Italia ed Estero
28 feb 2020, 13:25
Il presidente della Regione Lombardia Fontana con la mascherina - Foto © www.giornaledibrescia.it

Il presidente della Regione Lombardia Fontana con la mascherina - Foto © www.giornaledibrescia.it

«Purtroppo questa notte è scoppiata un’altra emergenza a Lodi. Improvvisamente nel pomeriggio di ieri c'è stato un affollamento di ricoveri, 51 ricoveri gravi di cui 17 in terapia intensiva, trasferiti in altri ospedali della regione per mancanza di posti. Questo virus in una piccola percentuale rischia di diventare qualcosa di complicato, niente di drammatico ma che comporta di essere ricoverati in terapia intensiva per 2-3 settimane e i letti non sono in numero altissimo».

Lo ha dichiarato il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, intervenendo alla trasmissione «L’aria che tira» su la7. «Per cui - ha aggiunto - se si ridesse meno della mascherina e si guardasse il problema più attentamente credo che sarebbe cosa saggia».

«In questi giorni - ha proseguito Fontana - di politica nazionale non mi interesso, il nuovo governo è l'ultimo dei problemi». Fontana ha poi annunciato che «oggi forse, tramite un fornitore svizzero, abbiamo trovato delle mascherine che probabilmente sono a Istanbul e che dovremmo andare a prendere con un aereo per portarle in Italia, questi sono i problemi di cui mi devo occupare dalla mattina alla sera. Queste mascherine - ha concluso - dato che il governo ha avuto difficoltà a trovarle, abbiamo dovuto pagarle anticipatamente noi come regione Lombardia».

Articoli in Coronavirus: il punto

Lista articoli