Italia e Estero

Coronavirus, polemica su Fontana e la diretta con mascherina

Da più parti si levano giudizi negativi sulla scelta del premier lombardo di mostrarsi in diretta Facebook con la mascherina
Il presidente della Regione Lombardia Fontana con la mascherina - Foto © www.giornaledibrescia.it
Il presidente della Regione Lombardia Fontana con la mascherina - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

La scelta di Attilio Fontana di mostrarsi in diretta Facebook con la mascherina nell'annunciare l'autoisolamento dettato dal contagio di una sua stretta collaboratrice, non ha mancato di suscitare polemiche tra coloro che ritengono l'immagine veicolata come nefesta per il Paese

Tra i primi a intervenire l'ex segretario Pd Maurizio Martina: «Era proprio necessario per il presidente Fontana farsi immortalare sui social con una mascherina alla bocca? Penso proprio di no. In un momento come questo le istituzioni devono dare un segno di equilibrio e compostezza e lavorare sodo con serietà, evitando di alimentare panico per non danneggiare ulteriormente i cittadini e il Paese. Purtroppo non mi pare che farsi fotografare in quel modo aiuti a tenere questo atteggiamento». 

Gli fa eco il leader di Azione, Carlo Calenda: «Il Governatore Fontana è un completo irresponsabile. La sua foto con la mascherina farà il giro del mondo. Confermerà l'idea di un paese assediato e paralizzato dal Coronavirus. Il sistema economico stava già soffrendo per un inizio di recessione, oggi è ulteriormente e drammaticamente danneggiato dal modo scomposto con cui alcune Regioni stanno gestendo la crisi. Il Governatore della più importante regione italiana in termini economici, deve avere consapevolezza degli effetti delle sue azioni. Altrimenti meglio che cambi lavoro».

Anche tra i pentastellati - proprio mentre il ministro degli Esteri Di Maio prova a rassicurare la stampa estera - c'è chi bolla come inopportuna la scelta del governatore lombardo: «Sono immagini che non aiutano perché spaventano ed espongono l'Italia al rischio di un isolamento economico che non ha alcuna giustificazione» è il commento che giunge dal senatore Danilo Toninelli, ex ministro dei Trasporti. 

Ma anche tra le fila del governo c'è chi bacchetta Fontana: «I sindaci e i presidenti di regione, a partire da Fontana e Zaia che hanno tutto il nostro sostegno per gestire, sotto pressione, i territori focolaio, stanno facendo un lavoro rigoroso raccordandosi costantemente con il tavolo di coordinamento nazionale presso la sede della protezione civile. Certo avrei evitato la foto con la mascherina» ha dichiarato il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, in diretta a Start, su Sky Tg24.

Anche a livello locale la polemica trova voce. Su Twitter è la vice sindaco di Brescia, Laura Castelletti a commentare: «Chi è l’esperto di comunicazione della #RegioneLombardia? Complimenti, la mascherina è davvero rassicurante. Avanti così e operatori/turisti in Lombardia possiamo scordarceli per un bel po’»

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia