Coronavirus, alla Mensa Menni ogni giorno 180 borsine-pasto

«Accanto a te»: è stato attivato un nuovo servizio telefonico solidale
Caritas, distribuzione pasto ai tempi del coronavirus - © www.giornaledibrescia.it
Caritas, distribuzione pasto ai tempi del coronavirus - © www.giornaledibrescia.it
AA

La Caritas bresciana, fedele alla sua vocazione, è in campo per sostenere le persone in difficoltà, sul piano materiale e non solo. Tanto più al tempo del coronavirus, che colpisce la salute, ma data la situazione di emergenza amplifica anche le fragilità sociali.

Dal 31 marzo, ad esempio, la Diocesi ha attivato un servizio di ascolto telefonico chiamato «Accanto a te». Ci si può rivolgere alla Caritas (345/5933849) oppure al Consultorio diocesano (030/396613).

Continua, invece, ancora più prezioso, il servizio alla Mensa Menni di via Vittorio Emanuele a Brescia. È stato riorganizzato per evitare i contagi: niente più vassoi serviti alla linea del self-service, ma borsine-pasto distribuite da operatori e volontari muniti di guanti e mascherine. «Da quando, per assicurare la tutela dei volontari e della salute pubblica sono chiuse altre forme di aiuto ai senza fissa dimora - fa sapere la Caritas - sono in media 180 le persone che ritirano la borsina-pasto». La Mensa Menni è aperta anche la domenica. «Per assicurare pranzo e cena - spiegano i responsabili - la borsina contiene un pasto caldo e a integrazione frutta, pane, cibo in scatola, garantito anche grazie alla generosità di alcuni grossisti». Della rete di protezione sociale attivata dalla Caritas fa parte anche il rifugio nell’ex seminario vescovile, aperto h24 grazie all’impegno dell’Associazione Casa Betel 2000 e della cooperativa Kemay. Rientra nel piano emergenza freddo del Comune ed accoglie ventiquattro persone. Dal 24 marzo ha esteso l’orario all’intera giornata. Inoltre, per ragioni di sicurezza sanitaria, è stata sospesa la turnazione settimanale.

«La riconfigurazione delle modalità organizzative dal 24 marzo - dice la Caritas - ha coinciso con la consegna da parte del progetto aiutiAMObrescia dei presidi di protezione individuale necessari». Infine, la Caritas diocesana, per rispondere alle sollecitazioni delle realtà territoriali nel reperimento di cibo per chi è nel bisogno, ha deciso di aprire il magazzino Ottavo Giorno il martedì dalle 14 alle 16 fino a quando non cesserà l’emergenza.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia