Bando Miur: per assistenti di lingua italiana

Il Miur è alla ricerca di studenti universitari da inserire in strutture europee come assistenti di lingua italiana per l’anno scolastico 2015/2016. Il bando fa riferimento a scuole distribuite in Spagna, Regno Unito, Irlanda, Germania, Austria, Belgio e Francia, a fronte di un impegno di 8 mesi per 12 ore settimanali a fianco dei docenti di lingua italiana; la retribuzione varia a seconda del Paese di destinazione.
La maggior parte dei posti disponibili è in Francia (172); ci sono poi l’Austria, con 35, la Germania con 24 e la Spagna con 23. In Regno Unito servono 9 assistenti, 6 saranno invece mandati in Irlanda e gli ultimi 3 lavoreranno in Belgio. Per candidarsi sono richieste cittadinanza italiana ed età inferiore a 30 alla scadenza del bando (27 gennaio 2015); non bisogna inoltre aver già ricoperto l’incarico o non avervi rinunciato, non bisogna avere impegni militari fra settembre 2015 e maggio 2016 ed è necessario non aver riportato condanne penali.
Il bando si rivolge a giovani iscritti per l’anno accademico 2014/2015 a un corso di laurea specialistica o magistrale in ambito umanistico, o a laureati che abbiano conseguito il titolo nell’anno accademico 2013/2014 Le domande potranno essere presentate per un solo Paese, e dovranno essere inoltrate online dalla piattaforma disponibile a questo link. Il bando con i dettagli è disponibile sul sito del Ministero.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato