Badminton, il primo italiano alle Olimpiadi potrebbe essere un 24enne di Chiari

Mario Nicoliello
Giovanni Toti è ad un passo dalla qualificazione: nella classifica mondiale è 74esimo, ai Giochi ne vanno 38
Giovanni Toti in azione - © www.giornaledibrescia.it
Giovanni Toti in azione - © www.giornaledibrescia.it
AA

C’è un atleta bresciano che a Parigi potrebbe scrivere una pagina di storia dello sport italiano, semplicemente con la sua partecipazione ai Giochi della trentatreesima Olimpiade dell’era moderna. È il ventiquattrenne clarense Giovanni Toti, a un passo dalla qualificazione nel torneo individuale maschile di badminton.

Nella disciplina della racchetta e del volano mai in passato un ragazzo d’Italia ha preso parte alla competizione a cinque cerchi, in caso di pass Toti diventerebbe quindi il primo della serie, eguagliando quanto fatto nelle edizioni precedenti soltanto da due donne.

L’ufficializzazione

Manca ancora l’ufficializzazione, ma se le liste si chiudessero oggi Toti sarebbe dentro, quindi non resta che augurarsi alcun cambiamento nelle posizioni di vertice del ranking olimpico. D’altronde è questione di pochi giorni (fine mese al massimo), visto che all’appello mancano soltanto i tornei di qualificazione degli altri continenti.

L’Europa ha infatti completato il suo percorso verso Parigi con la rassegna continentale andata in scena la settimana scorsa a Saarbrücken, in Germania. In quell’occasione Toti è stato eliminato nei sedicesimi di finale dal finlandese Joakim Oldorff, al termine di una gara combattutissima, risoltasi al terzo set col finnico trionfante per 21-14, 16-21, 21-19.

Chi è Giovanni Toti

Classe 2000, cresciuto a Chiari, il papabile olimpico si è avvicinato alla disciplina nel Gsa Badminton Chiari, vincendo subito dei titoli nazionali giovanili. A quattordici anni, considerato il suo enorme talento, la Federazione lo ha reclutato e Toti si è pertanto trasferito a Milano, per allenarsi al centro federale.

Appena diciottenne ha vinto i Giochi olimpici giovanili a Buenos Aires nel 2018, mentre nel 2021 si è laureato per la prima volta campione italiano assoluto nel singolare maschile. Nel 2022 ai Giochi del Mediterraneo di Orano è stato terzo nella specialità del doppio maschile, scoprendo di poter puntare alla partecipazione olimpica in terra francese tra luglio e agosto.

Torneo dopo torneo il bresciano ha messo punti in cascina e superato i rivali diretti azzurri, poiché anche nel badminton, come in altri sport, l’Italia potrà staccare un solo pass individuale per Parigi 2024. Nella classifica mondiale aggiornata a ieri, Toti è 74esimo, ai Giochi ne vanno 38, con ovviamente restrizioni per singolo Paese e continente, visto che il ranking a cinque cerchi è diverso rispetto a quello mondiale. Non resta che incrociare le dita e sperare che nulla cambi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.