Volley

Volley, serie B femminile: derby pirotecnico tra Brescia e Vobarno

Nadia Lonati
In B2 le cittadine si impongono al tie break, così come il Torbole in B1. Cade ancora la Promoball
Il derby Brescia Volley-Vobarno
Il derby Brescia Volley-Vobarno
AA

Sesto turno di campionato pirotecnico in B femminile, con le squadre bresciane protagoniste di partite infinite e dalle mille emozioni, non solo in B2, nel derby tra Brescia Volley e Vobarno che si decide al tie break a favore delle cittadine, ma anche in B1, con Torbole Casaglia, che sotto di due set in casa del Brembo ribalta completamente la partita ed esulta. Altra caduta invece per la Promoball in una serata che pure era iniziata con il piede giusto.

B1 girone C

Torbole Casaglia

Vince dopo due ore di gioco e al termine di una rimonta esaltante il Torbole Casaglia, corsaro in corsaro in casa del Brembo. In terra bergamasca, la Idras parte contratta e timorosa, le avversarie ne approfittano e si portano sul 2-0 con i parziali di 25-22 e 25-21, ma nel terzo set comincia un'altra partita.

Con un sestetto rivoluzionato, Torbole ritrova un'energia e una carica nuove, comincia a premere dai 9 metri, soprattutto con i turni di Campi che aiutano negli allunghi, e si ritrova nella correlazione muro-difesa. Severi dà stabilità e Pieraccioni trova i punti pesanti, così l'andamento è di tutt'altra marca e lo svantaggio viene dimezzato con il parziale di 15-25. Nel periodo successivo, che vede anche l'ottimo ingresso di Andreis, arriva anche il pareggio, e in questo caso con un divario ancora più ampio 12-25.

Serve il tie break dunque per decidere la sfida, la squadra guidata da coach Irene Favero non lo inizia benissimo e va sotto, ma lasciato toccare il 10-6 alle orobiche, le stoppa, incendia il finale e si impone per 10-15, prendendosi vittoria e due punti.

Il Torbole
Il Torbole

Promoball Sanitars

Non si sblocca, invece, la Promoball, al quinto ko in serie e ora fanalino di coda in solitaria del girone. In casa del Rothoblaas Volano la formazione biancorossa parte bene, ma poi subisce la rimonta avversaria e cede 3-1.

Primo set di gran ritmo e dominato dall'inizio alla fine per la Sanitars che, dopo anche un importante strappo nel mezzo (11-18), va avanti 1-0 per 18-25. Nel successivo però, complice anche un avvio delle tigri sotto tono che dà coraggio alle padrone di casa, le trentine pareggiano i conti 25-19, quindi ribaltano gli equilibrio nella terza frazione di gara che chiudono 25-22, dopo averla giocata punto a punto.

Il colpo stordisce la Sanitars e galvanizza le avversarie che volano a prendersi i tre punti con il punteggio di 25-13.

Classifica

Girone C: Banca Annia Aduna punti 17, Azimut Giorgione* 15, Smapiù Arena Volley 14, Gps Volley Group, Torbole Casaglia 11, Rothoblaas Volano 9, Pallavolo Don Colleoni, Pallavolo Picco Lecco* 7, Volksbank Vicenza, Orotig Peschiera 6, Cortina Express Imoco, Isuzu Cerea 5, Brembo Volley 4, Promoball Sanitars 3. *una partita in meno

B2

Il Brescia Volley
Il Brescia Volley

In B2, il derby tra Brescia Volley e Vobarno incendia il palazzetto «Mero» di Folzano grazie alle due formazioni capaci di dar vita a una sfida carica di adrenalina, colpi di scena, e grande intensità. A cominciarla meglio sono le cittadine che si portano avanti per 25-23, dopo aver rischiato la rimonta ospite in un finale di set di altissima tensione, in cui erano avanti 24-19.

Vobarno, caricato anche da quel recupero, ristabilisce i valori nel secondo periodo, che comincia avanti, gioca spalla a spalla fino a quota 17, poi risolve 22-25, quindi sposta tutta l'inerzia dalla sua nella frazione di gara che segue che spacca nel mezzo 13-19 e poi chiude 20-25.

Forte del ribaltone la Nuova Bstz-Omsi preme in apertura di quarto parziale, 0-5, ma subisce il recupero del Brescia Volley, che poi, caricata da un muro già solido che si fa granitico e respinge gli assalti valsabbini, scappa via, 19-13, e porta la contesa al tie break per 25-17. Stavolta sono le cittadine a beneficiare del recupero e il quinto set va nelle loro tasche per 15-5.

Classifica

Girone B: Pallavolo Zanica punti 17, Asd Volley Lurano, Nuova Bstz-Omsi Vobarno 13, Recoaro Tml Como, Brescia Volley 11, Valpala Evoca Group, Volley Barzanò, Trentino Energie Argentario 10, Cartiera dell'Adda, Electro Adda Olginate 9, Volley Academy V&V 7, Smk Busto Motor Company 4, Studio55 AtaTrento 2, Asd Lagaris Volley 0.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...