Volley, la Valsabbina si presenta: al via una nuova stagione in A2

Chi sperava potesse essere un anno più fortunato deve già ricredersi. La tradizionale presentazione della Banca Valsabbina Millenium Brescia porta con sé la prima cattiva notizia: durante la semifinale del Trofeo Bressan di Offanengo la schiacciatrice camerunense Simone Bikatal si è rotta il crociato anteriore destro e dovrà essere operata.
Necessità
Stagione già finita per la giocatrice che ora dovrà essere sostituita: «Ci stiamo già muovendo per trovare sul mercato un elemento che possa aiutarci – dice il general manager Emanuele Catania –. Non è un compito facile: le squadre sono fatte, i campionati in procinto di partire. Vedremo cosa riusciremo a fare».
La sfortuna non ha lasciato indifferente il gruppo, che però ha reagito nel modo corretto: «Sicuramente non ci voleva – commenta la capitana Serena Scognamillo –, ma è successo. Sono incidenti che bisogna mettere in conto. Come squadra ci siamo guardate negli occhi e ci siamo dette che questo per noi non sarà un alibi. Ho la fortuna di avere delle compagne di squadra che non si lamentano, né si piangono addosso. Dovremo giocare senza Simone, ci dispiace molto, ma non sarà mai una scusa».
Posto magico
E così la squadra, accompagnata dalle ragazze del settore giovanile, ha sfilato al Capitolium accolta dall’assessore comunale allo Sport Alessandro Cantoni: «Abbiamo scelto questo luogo che ha una storia, come la vostra società. Qua c’è la statua della vittoria alata che ha ali e come lei dovrete averne per prendere il volo e raggiungere il vostro obiettivo. Avete una maglia con scritto Brescia, dovrete portarla con orgoglio perché noi vi seguiremo sempre nei momenti belli e in quelli più difficili. State unite e sognate in grande».
Dello stesso avviso anche il presidente Roberto Catania: «Ho già visto nelle prime amichevoli una squadra che ha voglia di combattere. Giocatrici che sanno restare unite anche durante le difficoltà. Per noi la vittoria è quella sportiva, sul campo, ma anche quella che riguarda la crescita e il raggiungimento delle nostre ambizioni, ed essere d’esempio alle piccole del settore giovanile. Abbiamo una città che ci sostiene, dobbiamo fare vedere chi siamo».
Ultimo test
La pre-season della Valsabbina si chiuderà con l’allenamento congiunto al PalaGeorge, questa domenica con Trento, prima dell’avvio ufficiale del campionato in programma il 6 ottobre con la trasferta a Mondovì. Siamo pronte – chiosa la capitana Scognamillo –, non vediamo l’ora di cominciare. Sarà un campionato lungo e difficile, ma la certezza è che daremo il massimo per uscire sempre a testa alta dal campo, anche quando le avversarie saranno più brave di noi. Ci aiuteremo sempre: questo è uno sport di squadra, si vince solo se si combatte insieme».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
