La Valsabbina riparte: «Vogliamo fare un torneo di vertice»
Ad accogliere il primo allenamento della Banca Valsabbina Millenium Brescia, come sempre ogni anno, c’è un PalaGeorge rovente. Il caldo però non placa l’entusiasmo che contraddistingue ogni inizio: la nuova squadra non vede l’ora di cominciare un cammino insieme in serie A2 femminile di volley.
Ritorno
A qualcuno brillano gli occhi: Serena Scognamillo torna a Brescia dopo un anno in serie A1 e chiama «casa» la società che l’ha riabbracciata. Il libero romano sarà uno dei perni del nuovo gruppo che dalla stagione scorsa ha mantenuto solo la palleggiatrice Chiara Scacchetti.
Sarà legata al braccio di una delle due la fascia da capitano, una scelta di responsabilità che entrambe potrebbero reggere splendidamente. Responsabilità che quest’anno sarà più forte anche per coach Matteo Solforati che, rispetto alla scorsa stagione, avrà la possibilità di gestire la squadra fin dall’inizio senza entrare in corsa: «La nostra è una squadra competitiva come tante altre. Il gruppo è totalmente rinnovato - dice l’allenatore marchigiano - e avremo poco tempo per trovare l’amalgama giusto. Sarà un campionato in cui ogni punto sarà fondamentale, siamo in un girone complicato, con un livello tecnico molto alto, per questo l’importante è partire bene e mettere più punti possibili in saccoccia. Vorrei che imparassero subito ad essere giocatrici pensanti che sanno giocare a pallavolo e non burattini da dover coordinare in tutto».
Peculiarità
Carattere, coraggio e tanta voglia di lavorare saranno quindi le caratteristiche indispensabili per arrivare all’obiettivo stagionale. «Come successo negli ultimi tre anni l’obiettivo è fare un campionato di vertice - commenta il general manager Emanuele Catania -, sapendo che bisogna calarsi nella realtà e riconoscere che come noi ci sono altre squadre pronte al salto di categoria. Non siamo i favoriti, partiamo nel gruppone di vertice certo, ma abbiamo cambiato tanto e ci sarà da scoprirsi. Detto questo, anche gli altri hanno cambiato molto, siamo nella stessa situazione. Le sensazioni sono buone come ogni anno: questo è un gruppo che dimostra interesse e entusiasmo, è una squadra che può dire la sua in campionato».
Unica superstite
Ad esserne convinta è anche Chiara Scacchetti. «Partire con la mentalità giusta sarà fondamentale - sostiene la palleggiatrice -. Abbiamo già fissato i nostri obiettivi: creare un buon gruppo, essere coese nei momenti difficili e aiutarci a vicenda. Sappiamo i sacrifici che facciamo e non vogliamo assolutamente sprecarli. Rispetto all’anno scorso servirà anche meno sfortuna, ma quello non dipende da noi».
La Valsabbina sarà impegnata in una serie di amichevoli che cominceranno a fine agosto, mentre il campionato inizierà il 6 ottobre con la trasferta a Mondovì.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

















