Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}
Volley

VOLLEY

Volley, Banca Valsabbina Millenium Brescia è in finale di Coppa Italia

Francesca Marmaglio

Sport
Volley
25 gen 2023, 23:09
COPPA ITALIA, VALSABBINA IN FINALE

Il biglietto di Trenitalia in versione gigante, per coronare il momento, quest’anno dice destinazione Bologna. La Banca Valsabbina Millenium Brescia si ritrova e conquista il pass per la finale di Coppa Italia. Dall’altra parte del campo a contendersi la coppa ci sarà Roma, vincitrice dell’altra semifinale per 3-1 contro Trento.

La semifinale del PalaGeorge finisce 3-1 e per l’ennesima volta Brescia batte Busto Arsizio. La gioia della Valsabbina è tutta racchiusa nell’esultanza di coach Alessandro Beltrami che sulla palla out di Zanette, che regala letteralmente il 25-23, si butta per terra e si lascia andare ad un urlo liberatorio.

La vittoria e la conquista della finale curano le ferite che le ultime prestazioni avevano lasciato alla squadra e anche a lui, spesso impotente davanti agli errori di una squadra che non era più nemmeno simile a se stessa. La vittoria arriva dopo una gara lunga e piena di tensioni: la colpa è un po’ della Valsabbina che si complica la vita da sola, un po’ del duo arbitrale che pare distratto almeno su sei palloni. Le bresciane nel terzo set in vantaggio 20-15 si lasciano recuperare e perdono la possibilità di chiudere subito la partita, mentre l’arbitraggio innervosisce la squadra di coach Beltrami soprattutto nel quarto set.

C’è un abisso fra la prestazione messa in campo dalla Valsabbina domenica scorsa contro Mondovì in campionato e quella di ieri contro Busto Arsizio. Le bresciane ritrovano la loro spregiudicatezza, la leggerezza e la consapevolezza di essere una squadra talentuosa e forte. La Valsabbina comanda il primo set, ma rischia di complicarsi la vita sull’11-11: un’ottima Pamio trascina le sue che superano anche lo shock dei tre ace consecutivi di Member-Meneh.

Ancora meglio il secondo parziale con Brescia sempre più sciolta e Busto in grande difficoltà a starle dietro. Il terzo set è un grande spreco: la Valsabbina passa dal 20-15 al 22-25 finale e allunga una storia che poteva chiudersi sul 3-0. La quarta frazione è puro nervosismo: Brescia combatte, Busto cerca di conquistare qualche punto sporco, ma la meglio ce l’ha la squadra di casa. Ora la finale si domenica a Bologna, all’interno della cornice della Final Four, alle 14.

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione
Informativa ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE 2016/679 o GDPR*

Articoli in Volley

Lista articoli