Volley B2 Femminile: Promoball promossa in B1, delusione Torbole

Il sogno che diviene realtà per la Promoball e sfuma invece sul più bello per Torbole Casaglia. Sono le tigri biancorosse a mettere i loro artigli sulla promozione in B1 e a vivere un sabato sera da spettatrici in quel di Maclodio che si trasforma poi in favola. L'ultima sfida che rimaneva da giocare della seconda fase dei play off promozione, quella tra Cerea e Torbole Casaglia, sorride alla padrone di casa, che si impongono 3-1 sull'Idras, e strozzano in gola la gioia delle bresciane.
Torbole
Non è bastato alla formazione guidata da Irene Favero iniziare con il piede giusto l'ultimissima fase degli incroci per il salto di categoria, con la vittoria per 3-1 ai danni proprio della Promoball. Il successo di quest'ultima la settimana successiva con analogo punteggio ai danni di Cerea aveva riaperto i giochi, e il nuovo 3-1 di ieri, questa volta per mano dell'Isuzu ha ribaltato completamente lo scenario, mettendo le tre compagini a pari punteggio e pari set.
Fatale è stato quindi il quoziente punti: e due sono quelli mancati a Torbole per rientrare tra le prime due posizioni e conquistare quindi il salto di categoria.
Promoball
Quello che poteva essere un sabato sera di gloria per le due squadre bresciane lo è stato dunque solo per la Promoball riunitasi nel palazzetto di Maclodio ad attendere l'esito dell'incrocio che si disputava in veneto.
«É stato un anno straordinario – esulta la capitana della Sanitars Nicole Castellini, specializzata in promozioni – sotto certi punti di vista un'impresa. La stagione è stata caratterizzata da momenti perfetti e momenti di difficoltà da cui siamo usciti tutti insieme e con più voglia di prima di arrivare a giocarci questi play off. Quelli poi sono sempre imprevedibili, ma noi li abbiamo combattuti con grinta e cuore e alla fine ci vedono sorridere ad un sogno. Ringrazio tutta la società per il supporto, il nostro meraviglioso staff e le mie compagne per averci creduto fino alla fine».
Chiaramente soddisfatto coach Giorgio Nibbio: «Siamo riusciti a raggiungere un traguardo fantastico dopo un'annata complicata, molto intensa, ma molto molto bella. Volevamo prima giocarci i play off e poi provare a fare il salto: ci siamo riusciti, ci siamo guadagnati la B1 sul campo, con le ragazze che hanno lavorato bene tutto l'anno. Ringraziamo la società e tutti quelli che ci hanno aiutato quotidianamente, e genitori e tifosi che non hanno mai smesso di incitare queste splendide ragazze: per arrivare a questi risultati ci vuole il sostegno di ciascuno e così è stato, per una promozione che è un premio per tutti».

«Che stagione incredibile per la nostra società di pallavolo – è incredulo il general manager Luca Giacomelli –, il percorso è stato straordinario per tutti. Siamo entusiasti di celebrare la conclusione di una stagione sportiva indimenticabile, ricca di successi e soddisfazioni per ogni categoria. Questi risultati sono la dimostrazione di un lavoro di squadra eccezionale e di una determinazione senza pari.
Un successo così grande non sarebbe mai stato possibile senza il supporto di una squadra eccezionale, fatta non solo di giocatrici e allenatori, voglio quindi esprimere un immenso grazie a tutti coloro che hanno contribuito a rendere questa stagione magica: agli autisti dei pulmini, ai dirigenti, ai segretari, e soprattutto, al nostro super pubblico, che ha riempito le tribune, sostenuto le nostre ragazze con cori e applausi fino all'ultimo minuto, rendendo ogni partita un'emozione indescrivibile. Grazie davvero di cuore a tutti per aver fatto parte di questa avventura straordinaria».
«Al di là dei trofei e delle classifiche – prosegue Giacomelli - il nostro orgoglio più grande è aver assistito alla crescita sportiva e umana di ogni singola ragazza. Vederle migliorare giorno dopo giorno, non solo in campo ma anche come persone, è il vero successo e ci spinge a dare il massimo. La pallavolo è uno strumento potente per insegnare valori come disciplina, rispetto, perseveranza e spirito di sacrificio, e siamo fieri di aver contribuito a formare non solo atlete, ma anche donne. Non possiamo che guardare già con entusiasmo alla prossima stagione, pronti a nuove sfide e a continuare a crescere insieme».
La sfida di Torbole
Dopo aver accarezzato il sogno costruito con una stagione di altissimo livello ed esservi arrivata a tanto così, sfuma invece tutto sul più bello per Torbole, per altro per una differenza irrisoria.
Il sestetto gialloblù, in casa di Cerea, sconta la pressione delle avversarie nei primi due set, nei quali resta un poco attardata nella fase centrale senza poi riuscire a colmare la distanza (25-22, 25-21). Nel terzo, invece, riapre i giochi e ravviva le speranze, dimezzando con il parziale di 25-22, però tutto si spegne nel periodo che segue che Torbole perde 18-25.
«Peccato, purtroppo non ce l'abbiamo fatta – commenta il presidente Nicola Fregoni – ma questo non toglie nulla al campionato fantascientifico fatto da staff e atlete. Non posso recriminare nulla, perché hanno fatto davvero qualcosa che mai ci saremmo aspettati. Sono state brave, brave, bravissime. Purtroppo non è bastato. Resta una stagione fantastica, peccato non essere riusciti a mettere la ciliegina sulla torta».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
