Volley

Volley, play off B2: la Promoball vede la promozione

Nadia Lonati
Successo per 3-1 contro la Isuzu Cerea: per festeggiare però c'è da attendere ancora una settimana, con l'esito della sfida tra le venete e Torbole
La Promoball Sanitars - Foto Stefano Facchetti
La Promoball Sanitars - Foto Stefano Facchetti
AA

Un solo risultato disponibile per continuare a sperare, centrato, per un sogno più vivo che mai.

Nella seconda gara della fase 2 dei play off promozione vince 3-1 sull'Isuzu Cerea la Promoball Sanitars, che ora, insieme a Torbole Casaglia, può accarezzare la B1.

Finissero oggi gli scontri promozione, entrambe le formazioni bresciane, a pari punti e pari risultato nel mini-girone derivato dalla prima fase spareggi, sarebbero promosse nella categoria superiore. Per festeggiare però c'è da attendere ancora una settimana, c'è da vedere, cioè, l'esito dell'incrocio tra Torbole e Cerea che si giocherà il prossimo sabato, alle 21, in veneto. E di cui quindi la Promoball sarà spettatrice più che interessata.

Quel che doveva fare, la formazione allenata da coach Giorgio Nibbio lo ha fatto ieri, con una prestazione sontuosa davanti al proprio pubblico, anzi, con «un'impresa fantastica» per dirla con le parole del tecnico.

La partita

Dopo una partenza equilibratissima, la squadra biancorossa ha subito un primo allungo delle ospiti (5-9), ma ritrovatasi dopo il tempo chiamato dall'allenatore, ha ripreso le avversarie, si è giocata un punto a punto per qualche scambio, poi ha prima preso un paio di passi di margine, quindi impresso la sferzata giusta sul finale. E il vantaggio è maturato con il parziale di 25-20, sancito da un muro di Populini.

Nel secondo set, Castellini e compagne hanno invece dovuto fare i conti con la risposta di Cerea. Questa, decisa a rimettere in parità la partita per giocarsi tutte le sue carte, non si è sottratta allo spalla a spalla iniziale, protrattosi poi oltre la metà del periodo. Quindi, replicando quanto fatto dalle tigri nella frazione di gara precedente, si è presa una manciata di punti di margine nella parte finale. Per risolverla a proprio favore, però, le venete hanno dovuto faticare un po' di più, perché le biancorosse dal 20-23, le hanno riprese sul 23 pari, salvo poi cedere 23-25.

Ma nel periodo che è seguito, la Promoball si è riportata avanti. Anche in questo caso il set disputato è stato all'insegna del grande equilibrio per oltre due terzi, con le i due sestetti francobollati nel punteggio, poi toccata quota 17, la Sanitars ha trovato un piccolo break, 19-17, che ha ben protetto, incrementandolo 22-18, e rendendolo spinta per la volata finale vincente, culminata nel 25-20 valso il 2-1.

A questo punto, con il fuoco dentro, le tigri hanno azzannato il quarto set e, con gli ace di Populini, gli attacchi al centro di Ferrari e Cecchetto, e le staffilate di Castellini (top scorer con 20 punti totali) e Olivieri, sono volate sul 8-0, stordendo le ospiti. Cerea ha provato a reagire, e, dopo aver faticato ancora per qualche scambio, è riuscita a ripartire, risalendo piano piano sulle spalle delle padrone di casa (13-8) e arrivando con il fiato sul collo nel momento decisivo del periodo, 22-20. La Promoball, tuttavia, ha respinto l'assalto con un muro di Castellini, poi Olivieri ha messo a terra un'ottima diagonale (24-20) e il primo tempo di Cecchetto, per il 25-21, ha fatto ribollire il palazzetto.

Il commento

«Le ragazze hanno fatto un'impresa fantastica – esulta coach Giorgio Nibbio –, giocando una gara perfetta sotto tutti i punti di vista, di adrenalina, di convinzione, di attenzione a quanto preparato in settimana. Hanno fatto qualcosa di veramente eccezionale e si meritano tutto quello che di buono può succedere, può arrivare.

Questo risultato, poi, certifica il grandissimo impegno di una splendida società, che ogni giorno lavora sul settore giovanile, di tutti quelli che ci stanno accanto, da chi guida il pulmino, a chi è in palestra quotidianamente, al mio grande staff che ha contribuito alla grande a fare un lavoro eccezionale su ogni singola atleta. Siamo orgogliosi di quanto fatto durante tutto l'anno e veramente molto contenti di tutto questo. Un grazie immenso va anche alla gente, ai tifosi che ci hanno sostenuto dal primo all'ultimo punto».

Classifica

Torbole Casaglia punti 3, Promoball Sanitars punti 3, Isuzu Cerea punti 0.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.