Volley

Volley, B femminile: a Torbole il derby con la Promoball

Nadia Lonati
In B2 prosegue la marcia in solitaria in vetta alla classifica del Vobarno. bene anche il Brescia Volley
Il Vobarno
Il Vobarno
AA

Derby che si tinge di gialloblu in B1, B2 che regala due vittorie piene. Questo restituisce la nona giornata dei campionati di B femminile rispetto agli impegni delle squadre bresciane.

B1

In B1, nella serata del derby tra Promoball e Torbole Casaglia è la formazione guidata da coach Irene Favero ad espugnare per 3-1 il PalaMaclodium, in una giornata che regala festa doppia, dato che segna anche l'esordio assoluto della classe 2012 Noemi Mazza, mandata in campo nel corso del quarto set.

La Idras indirizza subito la partita dalla sua prendendosi il primo periodo per 23-25 e, con analogo andamento, si porta anche sul 2-0, per 20-25. Le tigri di coach Giorgio Nibbio provano a reagire e dimezzano lo svantaggio con un terzo set ben giocato e vinto 25-20, ma Torbole non ammette repliche nella frazione di gara successiva e con il parziale di 18-25, chiude ogni discorso e si assicura la vittoria.

«Ci prendiamo tre punti importanti sia perché è sempre bello uscire da un derby vincitrici, sia perché, in vista dell'obiettivo stagionale, ogni punto farà la differenza – constata l'allenatrice dell'Idras Favero – quanto alla prestazione complessiva direi che è stata buona, ottima quella di Marchesini (top scorer con 22 punti, ndr). Sono soddisfatta».

Classifica

Girone C: Azimut Giorgione punti 27, Banca Annia Aduna* 23, Smapiù Arena Volley 22, Gps Volley Group Schio* 19, Torbole Casaglia 15, Pallavolo Picco Lecco 14, Rothoblaas Volano, Cortina Express Imoco 11, Orotig Peschiera 10, Volksbank Vicenza, Pallavolo Don Colleoni 9, Brembo Volley 7, Isuzu Cerea 6, Promoball Sanitars 3. *una partita in meno

Serie B2

Vobarno

Prosegue la marcia in solitaria in vetta alla classifica del Vobarno che liquida in tre set il Lagaris Volley nel testa coda della B2. La squadra valsabbina non paga cali di concentrazione contro il fanalino di coda e si prende l'intera posta di serata in poco più di un'ora di gioco.

Dopo un primo set un po' più contratto, e disattento soprattutto in fase muro-difesa, ma comunque vinto 25-22, la Nuova Bstz-Omsi giganteggia nel parziale successivo che chiude 25-12. Nell'ultimo atto di serata invece, durante il quale coach Gianluca Signorelli dà spazio a chi sin qui aveva giocato meno, l'incertezza resiste il tempo dei primi scambi, poi le valsabbine prendono il largo e blindano la vittoria senza troppi patemi per 25-20.

«È stata una partita un po' difficile da approcciare – la rilegge mister Signorelli – e, soprattutto nel primo e nel terzo set, ci siamo un po' adattati al loro ritmo, ma tutto è filato liscio. Positivo il fatto che tutte le ragazze, ad eccezione di Zanini a riposo precauzionale, siano entrate sotto rete comportandosi molto bene, a dimostrazione che tutte possono state in campo e contribuire al risultato finale. Ci prendiamo questi tre punti fondamentali, ora testa a Barzanò».

Brescia Volley

In scia di Vobarno si mantiene il Brescia Volley che pure vince 3-0, in questo caso in casa di Olginate. Per la formazione cittadina il successo, oltre che per la classifica, ha una doppia valenza: matura infatti in una situazione di emergenza, dettata dalle contemporanee assenze di Sandrini, Peli e Badaracco e che, stante un solo centro di ruolo disponibile, costringe coach Irene Bonfadini anche ad adattare Ducoli nel ruolo (ottima la risposta dell'atleta che chiuderà con 11 punti e una prestazione solida).

Il Brescia Volley - Foto Romano
Il Brescia Volley - Foto Romano

Vinto il primo set 25-21, Brescia Volley replica con analogo punteggio nel successivo, mostrando però un'evidente crescita, crescita che poi si conferma nel terzo set. In questo caso, a fronte di una partenza complicata, con le avversarie capaci di andare avanti 4-8, il sestetto cittadino si compatta, lima gli errori al minimo, e aumenta la resa, rimontando di scambio in scambio, superando e poi vincendo 25-19.

«Al di là dell’importante vittoria su un campo sempre molto difficile – commenta coach Irene Bonfadini - non posso non parlare di un gruppo pazzesco che in un momento difficilissimo e con numerosi infortuni si è messo a disposizione, adattandosi a cambi ruoli e soluzioni alternative. Questa è una squadra che non molla mai e credo che il secondo posto raggiunto ripaghi bene l’attitudine dimostrata dalle ragazze».

Classifica

Girone B: Nuova Bstz-Omsi Vobarno punti 22, Brescia Volley 20, Asd Volley Lurano 20, Pallavolo Zanica 18, Recoaro Tml Como 17, Volley Barzanò, Trentino Energie Argentario 16, Cartiera dell'Adda, Volley Academy V&V 12, Valpala Evoca Group, Electro Adda Olginate 11, Studio55 AtaTrento, Smk Busto Motor Company 6, Asd Lagaris Volley 2.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.