Volley

Volley A2: Valsabbina, un colpo da primo posto

Avanti 2-0 le bresciane si fanno riprendere da Marignano prima di esultare al quinto set Mercoledì il recupero a Olbia
Le ragazze della Banca Valsabbina hanno ottenuti due punti pesanti - Foto Massimo Bandera - © www.giornaledibrescia.it
Le ragazze della Banca Valsabbina hanno ottenuti due punti pesanti - Foto Massimo Bandera - © www.giornaledibrescia.it
AA

Costruisce, disfa e poi vince. La Banca Valsabbina Millenium Brescia batte 3-2 Marignano e si porta in testa alla classifica del girone A di serie A2, a pari merito con Macerata. Le bresciane grazie ai due punti conquistati ieri in Romagna salgono così a quota 29 come le marchigiane, ma con una partita in meno. A causa degli stop per Covid, infatti, Brescia deve recuperare i match contro Olbia e Sant’Elia.

Con la vittoria, e i due punti conquistati, la Valsabbina riapre i giochi e stacca le inseguitrici Marignano e Busto che in classifica sono a quota 26. La prestazione della squadra di coach Beltrami, però, vede luci e ombre: due primi set perfetti con gioco veloce e tutti i fondamentali puliti, contro due tempi – il terzo e il quarto – molto sotto tono. La Valsabbina regala due prime frazioni di gioco che mettono in grande difficoltà Marignano che chiude il primo set con un 24% in attacco. Brescia invece detta legge sia in fase di conclusione, sia in difesa e ricezione, facendo molto bene anche in battuta: quattro ace in due set e una media del 40% in attacco.

Piva in azione ieri contro Marignano - Foto Massimo Bandera - © www.giornaledibrescia.it
Piva in azione ieri contro Marignano - Foto Massimo Bandera - © www.giornaledibrescia.it

Nel prosieguo della partita, invece, il gruppo bresciano cala in tutti i fondamentali, portando a referto rispettivamente nel terzo e nel quarto set un 34% e un 21% in attacco. Coach Beltrami prova a mettersi ai ripari cambiando qualche elemento: toglie Piva, mette Bartesaghi, sostituisce Morello con Giroldi e Sironi con Bianchini, ma la difficoltà delle bresciane resta elevata. I parziali parlano di un 14-9 che diventa un 20-18 nel terzo set e di un 20-11 che diventa un 22-19 nel quarto: la squadra bresciana quindi reagisce, ma entrambe le volte troppo tardi lasciando di fatto strada ai padroni di casa. La Valsabbina vista all’inizio della partita, ben organizzata, grintosa e concentrata, la si rivede però nel momento decisivo, ovvero al tie break. Il sestetto di coach Beltrami è preciso in attacco e in difesa, ficcante in battuta. L’arma in più è una superlativa Cvetnic che, chiudendo il match con 22 punti, trascina Brescia verso un’importantissima vittoria. Luci ed ombre, quindi, senza però dimenticare la forza delle avversarie che quindi rende prestigioso e pesante il successo in Romagna.

La squadra di coach Barbolini, che aveva messo in grande difficoltà anche all’andata la Valsabbina, offre il percorso inverso rispetto alle bresciane: male nei primi due tempi e molto bene nel terzo e nel quarto set. La vittoria di Brescia nel tie break dà prova, ancora una volta, del gran carattere delle bresciane che, soprattutto nei momenti di difficoltà, si uniscono e combattono fino all’ultimo pallone. Adesso per la Valsabbina non c’è tempo di fermarsi: questo mercoledì infatti la squadra di coach Beltrami sarà in trasferta contro Olbia per disputare il match annullato per Covid.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia