Volley, A2: la Consoli si butta via e perde al tie break contro Aversa

La Consoli butta via una vittoria alla portata. Dilapida un travolgente inizio, volando sul 2-0 contro Aversa, per poi tracollare al tie break nella nona giornata di A2. I campani restano la bestia nera per eccellenza. In tre anni di A2 si sono sempre imposti i campani, incassando con quella di ieri la quinta vittoria consecutiva, la quarta al tie break. Brescia perde così il terzo posto proprio a vantaggio degli uomini di Graziosi, ma soprattutto vede allontanarsi la vetta della classifica con Ravenna sempre leader del torneo.
Per la Consoli è la seconda sconfitta consecutiva, dopo quella patita a Ravenna nel turno infrasettimanale. L’emergenza e assenze restano senza dubbio un fattore indiscutibile, più che un alibi. Ma proprio per questo il rammarico è ancora maggiore visto quanto fatto vedere sia nei primi due set, che nel travolgente inizio del terzo. Un copione già visto a Ravenna, con Brescia che avrebbe meritato di più.
Zambonardi deve ancora rinunciare a Cominetti (guai alla schiena) e Lucconi (problemi al gomito), sostituiti rispettivamente da Cech e Tondo, con l’utilizzo di Cargioli al centro. Il confronto ha un tema tattico bne delineato. Brescia e Aversa vantano una batteria di battitori ineguagliabile in A2. Chi prevale sulla ricezione avversaria ipoteca il successo. Così accade dall’inizio alla fine, e la pressione patita in ricezione da ambo i lati rende il gioco nervoso in attacco e in difesa.
Il match
La Consoli è lineare al servizio nel primo set (un solo errore), con un Cech decisivo in attacco (25-21). Nel secondo parziale, dopo un inizio equilibrato, il turno in battuta di Mancini è devastante con tre ace e un break di 7-0 (25-19). I ruoli si invertono nel terzo set, nonostante i Tucani siano in vantaggio 9-5, un parziale di 7-0 con 3 ace di Tiozzo fanno volare Aversa che riapre la partita (18-25). Brescia perde efficacia dalla linea dei 9 metri, mentre resta costane il livello della battuta di Aversa che vince anche il quarto (22-25). La Consoli è svuotata di energie e nel quinto set capitola 8-15.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
