Sport

Volley, «Per una partenza così spedita della Valsabbina avrei messo la firma»

Il gm Catania analizza l’ottimo momento della squadra che mercoledì sarà impegnata a Cremona
Il gruppo vincente della Valsabbina - Foto New Reporter Comincini © www.giornaledibrescia.it
Il gruppo vincente della Valsabbina - Foto New Reporter Comincini © www.giornaledibrescia.it
AA

La sesta giornata potrebbe essere stata un primo crocevia per la stagione della Banca Valsabbina Millenium Brescia. Mentre le ragazze di coach Alessandro Beltrami, infatti, vincevano 3-1 contro Offanengo le inseguitrici perdevano terrendo lasciando per strada punti importanti.

Il quadro

Busto Arsizio ha perso 3-2 contro Lecco, mentre Sassuolo ha fermato Trento battendolo per 3-1. In questo modo Brescia ha potuto imboccare la prima fuga della stagione essendo ora prima in classifica con 16 punti davanti a Sassuolo che ne ha 12. «Abbiamo avuto la fortuna o la sfortuna, dipende da come si vuole analizzare la cosa - dice il general manager Emanuele Catania - di incontrare le squadre più attrezzate nelle prime giornate e quindi il tasso tecnico delle prossime partite sarà diverso. Lungi da noi sottovalutare gli avversari, come abbiamo visto nessuno è battuto a prescindere. Basta guardare Lecco che ha rubato un punto a Busto, Olbia e Sassuolo che possono mettere in difficoltà chiunque. Poi oltre agli avversari c’è anche la nostra condizione che non possiamo sempre pretendere possa essere al massimo».

Piedi per terra quindi, ma con la consapevolezza di aver fatto una buona prima parte di stagione: «Sono convinto che se teniamo botta in queste gare con tasso tecnico più abbordabile possiamo chiudere l’andata con buon bottino - continua il gm del Millenium - per poi riprendere con Trento con un po’ più di serenità e qualche punto di vantaggio da amministrare». Niente è ancora detto, quindi, anche perché alcuni scontri diretti, come ad esempio quello con Busto, sono stati giocati in casa e nel girone di ritorno dovranno portare punti pur essendo in trasferta: «Se mi avessero detto che saremmo stati a 16 punti alla sesta giornata del girone d’andata - ammette Catania - ci avrei messo la firma. Abbiamo affrontato Trento, Mondovì, Busto e abbiamo portato a casa la posta completa. Non potevamo chiedere di più».

Il primo posto ad oggi è frutto di una velocissima crescita sia dei singoli elementi sia del gruppo. Molte cose funzionano bene, anche se rimane la costante che porta a far più fatica con le piccole rispetto che con le squadre dello stesso livello: «Il fatto che si faccia più fatica con quelle minori credo sia mentale: siamo partiti contro squadre che agonisticamente ci tenevano più tese, questo incide contro squadre meno forti» Ora per la Valsabbina è già tempo di test: domani infatti le bresciane saranno di scena a Cremona per il turno infrasettimanale.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia