VelaGarda

Vela, la seconda tappa nei Dolphin 81 premia la Fraglia Vela Desenzano

Giovanni Luca Porro
Al 34esimo Cimento Invernale ben 67 imbarcazioni hanno tagliato la linea di partenza
Il 34esimo Cimento Invernale: la seconda tappa nei Dolphin 81
Il 34esimo Cimento Invernale: la seconda tappa nei Dolphin 81
AA

Con la seconda tappa del 34°Cimento Invernale e del 28°Santarelli Days la Fraglia Vela Desenzano archivia un’intensa stagione di eventi sportivi dove a spiccare sono stati il Campionato Italiano delle Zone Fiv e il Campionato Italiano Match Race.

Per lo storico campionato invernale organizzato con la collaborazione del Nauticlub Moniga e sotto l’egida della Federazione Italiana Vela, ben 67 imbarcazioni delle classi Dolphin 81, Asso99, Meteor e ORC hanno tagliato la linea di partenza.

Le tre prove

Le tre prove in programma domenica 30 novembre si sono corse nel golfo di Desenzano in condizioni tipicamente invernali  e caratterizzate da emozionanti arrivi ravvicinati. Nella consistente flotta dei Dolphin 81 i primi tre in classifica sono tutti team del circolo organizzatore con Marahutè di Luca Bovolato che precede Insolente di Giovanni Perani e Baraimbo di Razzi-Imperadori-Larcher.

Tra i dieci Asso 99 il podio provvisorio è della sponda veronese grazie a Leonasso 99 di Sebastian Mazzarol del Circolo Nautico Brenzone con Keasso di Max Tosi della Fraglia Peschiera in seconda posizione e terzo Kiss My Asso di Andrea Farina.

Fraglia Vela Desenzano è a podio anche nei Meteor. Miserianera di Pier Acquaviva è il primo in classifica tallonato da Synergos di Marco Franchi e Damiano Simonelli.Terzo Corto Maltese di Ivano Nicolodi della Associazione Velica Trentina. Nella classifica generale della flotta ORC con 23 iscritti sono i Surprise a occupare le prime tre posizioni con Surprendimi,Mihewa Nabastè e Speedy. Le prossime tappe del campionato invernale sono calendarizzate il 18 gennaio e l’1 febbraio 2026.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.