Sport

Tour de France, perquisizione per il team di Sonny Colbrelli

Blitz a sorpresa nell'hotel della Barhain Victorious, squadra del valsabbino. Tutto il team comunque al via da Pau per la 18esima tappa
Gli atleti della Bahrain Victorius al Tour del France. In maglia tricolore Sonny Colbrelli - Foto tratta dal sito bahraincyclingteam.com
Gli atleti della Bahrain Victorius al Tour del France. In maglia tricolore Sonny Colbrelli - Foto tratta dal sito bahraincyclingteam.com
AA

La polizia francese ha effettuato ieri sera una perquisizione nell'albergo di Pau e sui mezzi del team Bahrain Victorious impegnato in queste settimane al Tour de France. Si tratta della squadra dell'attuale campione italiano di ciclismo su strada in linea, il valsabbino Sonny Colbrelli, che in questa edizione della Grand Boucle sta peraltro facendo registrare prestazioni maiuscole, compreso a sorpresa il secondo piazzamento alla tappa di martedì, in una frazione caratterizzata da salite che la rendevano più adatta a scalatori puri, e il terzo posto alla nona prova di Tignes.

La squadra ha confermato al britannico Cyclingnews il blitz delle autorità francesi. Il general manager della società, Milan Erzen, non ha usato giri di parole: «Gli agenti hanno disturbato i corridori per oltre un'ora e poi se ne sono andati dicendo "grazie". Non hanno fornito alcuna spiegazione sulle ragioni della visita, ma ne sapremo di più attraverso i nostri legali».

A quanto riporta la francese L'Équipe, personale dell'Ufficio centrale per la lotta ai danni ambientali e alla salute pubblica (Oclaesp) ha provveduto a ispezionare i mezzi della formazione emiratina (e non quelli della spagnola Movistar, staff e atleti della quale pure alloggiano nello stesso albergo), come pure le camere dei corridori e dell'entourage della squadra. Diversi computer dei componenti del team sono stati esaminati e alcuni documenti sequestrati.

Conferma ne dà anche il team stesso attraverso una nota diffusa sul proprio sito, in cui spiega che agli atleti sono stati chiesti i file relativi ai loro allenamenti, tutti regolarmente messi a disposizione, secondo il comunicato. «Non ci è stata fornita alcuna spiegazione o notifica da leggere - aggiunge il direttore sportivo Vladimir Miholjević -, ciò nonostante abbiamo assecondato pienamente tutte le richieste degli agenti. Certo tutto questo ha inciso sul riposo degli atleti e sul loro programma».

La Bahrain Victorious ha comunque reso noto che tutti i corridori - oltre al bresciano Colbrelli, Pello Bilbao, Marco Haller, Matej Mohoric, Wout Poels (attuale detentore della maglia a pois assegnata al miglior scalatore), Dylan Teuns e Fred Wright - prenderanno il via alla tappa odierna, la 18esima del Tour de France 2021, Pau-Luz Ardiden. E i corridori sono regolarmente comparsi sul palco per la consueta passerella pre-gara.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia