Insieme verso la meta: crescere attraverso lo sport e il gioco

La meta intesa come zona del campo da raggiungere col pallone, ma anche momento della vita in cui si arriva dopo un percorso di crescita. Che mette le basi nello sport e soprattutto nell’educazione allo stesso, partendo da quando si è bambini. Ecco il progetto che sta alla base di «Insieme verso la meta», associazione sportiva nata a Brescia nel 2017 con lo scopo di dedicare passione e competenza all’educazione e al benessere dei bambini e delle loro famiglie.
Sport, gioco, rispetto delle regole: tutto si interseca nel lavoro della presidente Cristina Pezzi e dei suoi collaboratori, in un progetto pedagogico in cui l’attività motoria, lo sport, ovviamente il gioco vengono proposti in forma ludico-educativa, tenendo contro che le iniziative sono rivolte ai bambini dai 3 ai 12 anni.
«Il nostro è un progetto sistemico di rete - racconta Pezzi - nel quale abbiamo come obiettivo quello di dare un futuro ai nostri ragazzi passando dallo sport (da qui, dal rispetto delle regole e del fair play, ecco nascere anche i punti di vicinanza di una realtà come quella del Panathlon, ndr). Siamo partiti dal rugby, da qui anche uno dei passaggi che hanno portato al nome di Insieme verso la meta, perché è uno degli sport più inclusivi, poi ci siamo dedicati ad altre attività. L’origine va cercata nella Valle del Garza, nell’istituto comprensivo di Nave, che ci ha permesso di far partire un progetto poi apertosi anche alla Franciacorta, al lago d’Iseo, alla città».
Obiettivo
È quello di essere un progetto «che possa essere allo stesso tempo, attraverso persone preparate, sia scolastico inteso come possibilità di interagire con gli istituti, sia extra scolastico con corsi da noi guidati. Cerchiamo anche il modo di far capire ai bambini, sempre attraverso lo sport, che i contrasti possono essere sanati, così come diamo massima importanza al linguaggio con le cosiddette "parole del cuore".
Spieghiamo ad esempio, durante un gioco, che non ha senso fare il tifo contro, ma è molto più utile incitare i compagni per arrivare alla vittoria, o comunque come ci piace dire, per andare insieme verso la meta».
Per raccontare la loro attività, per spiegare chi sono e cosa fanno, gli ideatori di Insieme verso la meta hanno pensato a tre open day con la collaborazione tra gli altri di Unicef, Comune e An Brescia Pallanuoto. Il primo è in programma il 27 marzo (dedicato esclusivamente alle scuole), il secondo il 13 maggio, l’ultimo il 9 settembre. Appuntamenti che andranno in scena al Parco Castelli, aperti a tutti e gratuiti, che prima della parte ludico-motoria vedranno un incontro di presentazione. Dettagli alla mail info@insiemeversolameta.com.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
