Giovani

Ciclocross: con le sorelle Bianchi rinasce il cross nel Bresciano

Elisa e Arianna di Lograto campionesse Esordienti ed Allievi hanno dominato la stagione fuori strada
Arianna Bianchi del team Guerciotti Development
Arianna Bianchi del team Guerciotti Development
AA

Una campionessa italiana può essere un’eccezione, due nello stesso anno, per quanto sorelle dal sicuro talento, costituiscono una prova. Che la specialità del ciclocross nella nostra provincia è rinata dopo decenni di oblio, interrotti solo dagli allori di Cristian Cominelli. Nessuna squadra nella nostra provincia dove allenare e poter crescere i nostri ragazzi con i pochi appassionati alla disciplina costretti per anni a migrare altrove finchè qualche stagione fa la Piton di Travagliato decise di scommettere su questo settore con una vera e propria scuola di ciclocross.

Ci hanno creduto i dirigenti del Comitato provinciale della Fci, a partire da Paolo Zanesi che attorno al team Piton ha saputo creare un vero e proprio vivaio. Nel quale le sorelle Bianchi sono la punta dell’iceberg di tanti giovani appassionati che crescono in una specialità del ciclismo tosta, ma divertente come il cross, corsa nei campi e sugli sterrati, fuori dai pericoli del traffico (un must in più per convincere i genitori). La prima, per età anagrafica, è stata Arianna che da Giovanissima si è fatta subito notare, poi da Esordiente ha conquistato prima il titolo regionale, poi quello italiano. Ma si sa, in famiglia sorelle e fratelli minori guardano con interesse a quello che fanno i maggiori, loro primi idoli. Così anche Elisa ha voluto cimentarsi con le due ruote grasse (mtb) e fangose (cross). E si è capito che anche la piccola aveva stoffa da vendere.

Le sorelle Arianna ed Elisa Bianchi campionesse italiane di ciclocross nelle categorie Allievi ed Esordienti secondo anno
Le sorelle Arianna ed Elisa Bianchi campionesse italiane di ciclocross nelle categorie Allievi ed Esordienti secondo anno

Arianna, nel passaggio da Allieva, ha voluto cimentarsi anche su strada con la Biesse Arvedi, ma ovviamente è uno sforzo che va dosato diversamente. Ha rischiato anche di dover smettere per un problema fisico, poi si è ripresa e ha accettato l’offerta di un team non bresciano che da sempre rappresenta un mito nel cross, la Guerciotti. Continuando a crescere ed allenarsi con la sorellina Elisa. «A volte litighiamo o siamo in competizione fra noi negli allenamenti in Franciacorta o in Maddalena - ammette Arianna - ma poi gioiamo l’una per l’altra dei nostri successi».

Che quest’anno sono stati davveri molti. Dal Giro d’Italia di cross conquistato da entrambe, al campionato italiano passando per le varie prove nazionali e regionali, vinte quasi tutte da Elisa nella sua categoria, Esordienti del secondo anno, e in buona parte dominate da Arianna. Proiettandosi al futuro per entrambe il sogno è diventare una professionista, fare per qualche anno della bici il loro lavoro divertendosi, senza trascurare tuttavia gli studi dove entrambe eccellono perchè hanno nel Dna il senso del sacrificio.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato