South Garda Karting, per i Corberi proposta la radiazione

Si dovrà attendere la primavera per tornare a vedere una competizione al South Garda Karting di Lonato. Fino al prossimo 31 marzo, infatti, resterà in vigore la sospensione della licenza del circuito gardesano, scattata dopo il grave episodio accaduto (il 4 ottobre) durante la gara valida per il campionato del mondo della categoria KZ.
Le immagini di Luca Corberi che, dopo essere stato buttato fuori pista da un avversario, lo aspetta a bordo pista per scagliargli addosso l’alettone del proprio kart, avevano fatto il giro del mondo in poche ore (finendo anche sulla Cnn), suscitando lo sdegno del karting mondiale. Poi era spuntato pure un filmato che riprendeva la rissa scattata a fine gara, nella quale veniva coinvolto anche il padre Marco.
Il mea culpa e le scuse di Luca Corberi, giunte poche ore dopo, non sono servite ad evitare le pesanti sanzioni della giustizia sportiva, che aveva deciso la sospensione in forma cautelare di tutte le licenze riconducibili a Luca Corberi, Marco Corberi ed alla pista.Ora è certo che quest’anno non si vedrà al South Garda la Winter Cup, la gara internazionale che tradizionalmente apriva la stagione mondiale del karting e che da diversi anni si svolgeva con regolarità a Lonato. Salta anche la prova di febbraio della Wsk, mentre per il 9 aprile Parma Motorsport ha annunciato la trentaduesima edizione del Trofeo Margutti, proprio sul circuito di Lonato.
Il 25 aprile prossimo risulta nel calendario ufficiale Wsk la prova valida per il quarto round della Super Master Series, dedicata alle categorie Mini, OKJ, OK e KZ2. Il 13 giugno è prevista la prima prova della Wsk Euro Series (categorie Mini, OKJ, OK) ed il 19 settembre la Wsk Open Cup con in gara Mini, OKJ, OK e KZ2. Il South Garda Karting compare come sede di gara anche nel calendario dei Campionati Regionali ACI Karting 2021, definiti in questi giorni, mentre in giugno pare confermato il tradizionale Trofeo d’Estate.
Raggiunto telefonicamente Marco Corberi ha confermato, senza fornire dettagli, che si sta lavorando al calendario per i prossimi mesi, mentre ha preferito non commentare le decisioni del Tribunale Federale, riunitosi lo scorso 14 gennaio. Nell’elenco delle licenze sospese pubblicato sul sito di AciSport si legge infatti che le licenze del pilota Luca Corberi e del padre Marco Corberi sono «sospese fino a decisione su proposta di radiazione» (ne tratterà la Giunta sportiva dell’Aci), mentre quella del circuito è sospesa fino al 31 marzo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
