Rugby

Transvecta: metti il pranzo in campo contro la Lazio

Sfida alle 13 a Calvisano: di fronte c’è l’ultima della classe, ma serve massima concentrazione
Izekor nel match di Coppa Italia contro le Fiamme Oro Roma - Foto New Reporter © www.giornaledibrescia.it
Izekor nel match di Coppa Italia contro le Fiamme Oro Roma - Foto New Reporter © www.giornaledibrescia.it
AA

Il pranzo del sabato. Si gioca oggi alle 13 al San Michele (diretta tv sulla piattaforma di Eleven Sports) la partita fra Calvisano e Lazio, settima giornata di ritorno del Top10 di rugby. Il match sarà disputato ad ora insolita per evitare la concomitanza con Galles-Italia, in programma a Cardiff alle 15.15, nell’ultima giornata del Sei Nazioni.

Il quadro

Per il Transvecta, costretto ancora ad inseguire, quella odierna è la prima di sei partite tutte decisive, tre di esse sono recuperi di incontri rinviati a suo tempo per il Covid. Il prossimo fine settimana, ad attendere la squadra di Guidi e Cittadini a Roma saranno le Fiamme Oro: il confronto diretto sarà decisivo o quasi per il futuro delle due formazioni. Intanto, per continuare a sperare, il Calvisano deve battere la Lazio e conquistare i cinque punti in palio. Sulla carta il pronostico appare scontato, ma la formazione romana gioca sulla spinta della disperazione: una sconfitta potrebbe decretarne oggi l’aritmetica retrocessione dopo 12 anni consecutivi di permanenza nel campionato di vertice.

All’andata il Transvecta si impose di forza, 38-10, con cinque mete, tutte frutto della spinta degli avanti, il solo Vunisa ne mise a segno tre. Oggi il numero 8 figiano partirà dalla panchina. Guidi, alla vigilia di una striscia di sfide senza appello, cerca di dosare le energie dei suoi: in prima linea torna Barducci mentre Brugnara va in tribuna, insieme a Luccardi, a Bronzini e all’infortunato Lewis.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

La Lazio è una squadra che gioca un discreto rugby di movimento, la cui fotografia sono le 42 mete realizzate nelle 15 partite disputate, praticamente lo stesso bottino delle Fiamme Oro (43) anche se i poliziotti hanno giocato una partita in meno. Il Calvisano, tanto per fare un confronto, ne ha messe a segno 33, con tre incontri da recuperare. Le due formazioni, in campionato, si sono affrontate 22 volte, con un’unica vittoria laziale, nel 2018, un ko che deragliò la marcia dei gialloneri, poi sconfitti dal Petrarca in finale. A margine del match disputato lo scorso venerdì a Padova, da segnalare che il mediano di mischia del Petrarca Tebaldi, espulso al 45’ per insulti alla panchina giallonera, è stato punito con tre settimane di squalifica. Per Guidi quella di oggi potrebbe essere la sessantesima vittoria in campionato con il Calvisano.

Le formazioni

Transvecta Calvisano: Van Zyl, Mastandrea, Garrido-Panceyra, Mazza, Susio, Hugo, Consoli; Bernasconi, Izekor, Greenon, Ortis, Zanetti, D’Amico, Morelli, Gavrilita. (Barducci, Marinello, Leso, Van Vuren, Maurizi, Vunisa, Ragusi, Brighetti). All. Guidi. Lazio Rugby 1927: Cozzi; D. Donato, Baffigi, Coronel; Herrera; Montemauri, Loro; Asoli; J. Donato, Parlatore; Broglia, Riccioli; Maina, Gisonni, Leiger. (Criach, Gentile, Franco, Cacciagrano, Pilati, Cristofaro, Pancini, Gianni). All. De Angelis. Arbitro: Angelucci di Livorno.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia