Rugby

Transvecta: arriva Piacenza ma la testa è già al Petrarca

Ultima ininfluente gara oggi al San Michele: gialloneri proiettati alla semifinale scudetto
Van Zyl, qui contro la Lazio, verrà provato oggi come apertura - © www.giornaledibrescia.it
Van Zyl, qui contro la Lazio, verrà provato oggi come apertura - © www.giornaledibrescia.it
AA

Atmosfera da ultimo giorno di scuola oggi in Top10. Già decisi i promossi: Petrarca, Rovigo, Valorugby e Calvisano, si preparano agli esami dei esami dei play off, andata nel week end del 7/8 maggio, ritorno la settimana successiva. Finale il 28 maggio a Parma. Per Colorno, Fiamme Oro Roma, Viadana, Lyons, Mogliano e Lazio (retrocessa), domani cominciano di fatto le vacanze estive.

Per i Lyons, ospiti del Transvecta oggi al San Michele (ore 15), le vacanze, in realtà, sembrano essere cominciate già da qualche mese: reduci da un ottimo girone di andata, al termine del quale avevano messo in cassaforte la salvezza, con cinque vittorie su nove partite, comprese quelle assai prestigiose su Calvisano e Rovigo, i piacentini, dopo Natale, hanno vinto una sola volta, a metà marzo contro il Mogliano.

La settimana scorsa, in casa propria, i Lyons hanno concesso addirittura alla già retrocessa Lazio l’unica vittoria dell’intera stagione. Guidi e Cittadini devono sfruttare questi ultimi 80 minuti della regular season per tenere alta la concentrazione in vista del doppio confronto con il Petrarca, rimettere in movimento Vunisa, assente dalla partita con il Mogliano, e dare spazio a chi ha giocato meno.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

All’andata, un Calvisano frenetico e con poca disciplina concesse una quindicina di calci di punizione, alcuni nei momenti chiave del match. Ledesma ne mise a segno sei su otto, compreso quello decisivo a quattro minuti dalla fine (risultato 22-19 per i padroni casa), mentre Hugo, che oggi sarà assente per l’infortunio alla spalla subito contro il Rovigo, realizzò due soli centri su cinque tentativi. Le condizioni del numero 10 sudafricano, in questo momento, sono la preoccupazione maggiore per il Transvecta in vista dei play off. Oggi al suo posto, Guidi proverà come apertura Van Zyl, considerato l’unica possibile alternativa nel ruolo.

Rispetto al match di quattro mesi fa, Garcia e Orlandi ne cambiano solo un paio, con Cuminetti titolare al posto di Filizzola e Lekic per Moretto, con Salvetti, un ex, che passa dalla seconda alla terza linea. Nel Calvisano, linea d’attacco inedita con Brighetti e Regonaschi ai centri e Peruzzo estremo. Zanetti capitano, Izekor e Lewis in panchina.

Le formazioni: Transvecta Calvisano: Peruzzo, Vaccari, Regonaschi, Brighetti, Susio, Van Zyl, Albanese; Vunisa, Grenon, Maurizi, Ortis, Zanetti, D'Amico, Luccardi, Barducci. (Morelli, Marinello, Gavrilita, Lewis, Izekor, Bernasconi, Consoli, Mastandrea). All. Guidi. Lyons Piacenza: G. Via; Cuminetti, Paz, Conti, Bruno; Ledesma, A. Via, Portillo, Cissè, Salvetti; Janse van Rensburg, Lekic; Salerno, Rollero, Acosta . (Cocchiaro, Actis, Aloè, Cemicetti, Moretto, Bance, Fontana, Flizzola). All. Garcia. Arbitro: Frasson di Treviso.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia