Rugby

Rugby, Transvecta a Mogliano: attenzione alle trappole

Calvisano ha vinto in Coppa ma i veneti sono cambiati Ceciliani, Sassi e Wendt al debutto dall’inizio
RUGBY CALVISANO VA A MOGLIANO
AA

Transvecta Calvisano, fai attenzione alla trappola Mogliano. Si gioca oggi alle 16 al Quaggia (diretta tv su Eleven) la seconda giornata del Top10 di rugby, ed è vero che la formazione veneta in questo momento non coltiva grandi ambizioni: la scorsa settimana è stata pesantemente battuta dal Petrarca Padova (54-6) e, una ventina di giorni fa, in Coppa Italia, ha subìto più o meno la stessa punizione (40-6, sei mete a zero), proprio contro il Calvisano.

Cosa cambia

Stavolta però i veneti giocano in casa e Salvo Costanzo (un ex), rispetto alla sfida del San Michele, ne cambia cinque, inserendo fra i trequarti il tongano Va’eno. Per di più il campo di Mogliano è tradizionalmente ostico per i gialloneri che sul Terraglio sono spesso andati spesso a sbattere, perdendo cinque volte (più un pareggio) su un totale di dodici trasferte. L’ultima sconfitta bresciana tuttavia risale alla primavera del 2017, 5-10, su un prato ridotto ad acquitrino. Secondo le previsioni potrebbe piovere anche oggi, ma non al punto di condizionare pesantemente il gioco.

Casa bresciana

Rispetto alla scorsa settimana, anche Guidi e De Carli fanno un po’ di turnover, con Ceciliani e Sassi al debutto da titolari in prima linea, rispettivamente al posto di Luccardi e D’Amico (entrambi vanno in panchina), Zanetti in campo per Van Vuren (idem) e l’australiano Wendt, anche lui all’esordio dal primo minuto, in sostituzione di Grenon, fermo in quanto acciaccato. Fra i trequarti, turno di riposo per Bronzini, alle prese con un affaticamento muscolare, all’ala giocherà Vaccari.

Tutti confermati gli altri dieci, con Regonaschi e Contino titolari inamovibili finché Hugo e Van Zyl non recupereranno dai rispettivi infortuni. Per Zanetti si tratta invece del ritorno in campo dopo l’operazione al ginocchio della scorsa estate. Calvisano che deve dare continuità al gioco visto a sprazzi contro il Valorugby Reggio Emilia, a maggior ragione perché chiamato a misurarsi oggi con una squadra che Costanzo àncora tradizionalmente agli avanti e alle fasi statiche.

Decisive saranno precisione e disciplina, anche perché ad arbitrare è stato designato il romano Rosella, al quale, al debutto assoluto in Top10, non si potrà chiedere di intrepretare il match con larghezza di vedute e un occhio di riguardo per le buone intenzioni.

Le formazioni

Mogliano: Douglas; Fadalti, Dal Zilio, Va’eno, Abanga; Mare, Semenzato; Debyshire, Finotto, Baldino; Grassi, Bocchi; N. Ceccato, Rosario, A. Ceccato. A disposizione: Boscain, Pasqual, Chalonec, Casarin/Catelan, Vianello, Fabi, Viotto, Coletto. All. Costanzo. Transvecta Calvisano: Regonaschi; Vaccari, Waqanibau, Massari, Bozzoni; Contino, Palazzani; Vunisa, Bernasconi, Wendt; Ortis, Zanetti; Sassi, Ceciliani, Brugnara. A disposizione: Luccardi, Fioravanzo, D’Amico, Van Vuren, Maurizi, Botturi, Consoli, Susio. All. Guidi. Arbitro: Rosella di Roma.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia