Rugby

Rugby, serie B: il Rovato vince la sfida al vertice e resta prima

Federico Bernardelli Curuz
Prima storica vittoria per il Fimuicello. Successo anche il Brixia mentre la Bassa Bresciana va ko
Il Rovato in azione - Foto Stefano Delfrate
Il Rovato in azione - Foto Stefano Delfrate
AA

È una quinta giornata di luci per il rugby bresciano in serie B. Il Rovato si impone nel derby di vertice sul campo del Colorno (5-30) e consolida il primo posto in classifica. Il Brixia conquista un successo pesantissimo contro il Bologna (31-27) al termine di una sfida entusiasmante, che vale il secondo posto in graduatoria per gli uomini di Palazzani. Ma la vera più grande gioia arriva dal Fiumicello, che al Menta ottiene la prima vittoria in Serie B della propria storia, superando di misura il Pieve (33-21).

Sorride a metà la Bassa Bresciana, che a Leno lotta fino all’ultimo contro i Rugby Lyons: arriva la sconfitta (17-21), ma anche il primo punto in classifica grazie al bonus difensivo.

Rovato

Il Rovato firma un’altra prova di forza e conquista il derby di alta classifica sul campo del Colorno, imponendosi 30-5 allo stadio Pavesi che consolida così il primato nel girone. Una vittoria netta, costruita soprattutto in un primo tempo di dominio tecnico e territoriale.

La sfida si indirizza immediatamente: dopo appena un minuto Tomasoni trova il varco per la prima meta, trasformata da Guidi per lo 0-7. Il Rovato continua a premere e tra il 10’ e il 15’ Guidi arrotonda il punteggio con due piazzati (0-13). Il Colorno fatica a uscire dalla propria metà campo e al 17’ arriva anche la seconda meta rovatese, firmata da Conforti e trasformata ancora da Guidi per lo 0-20. Il monologo rovatese prosegue fino al 33’, quando il numero 10 piazza il calcio del 23-0 che chiude una prima frazione a senso unico.

Nella ripresa i ritmi cambiano. Il Colorno trova al 5’ la meta della bandiera con Sacco (23-5) e la gara si sporca: tanti falli, gioco spezzettato e poca continuità. Il Rovato, pur meno brillante, controlla senza rischiare e nel finale torna a colpire. Al 35’ Tomasoni schiaccia la sua seconda meta personale, trasformata da Guidi per il definitivo 30-5 che certifica la superiorità del Condor.

Soddisfatto, ma con qualche rammarico, il tecnico Pierangelo Ceretti: «Siamo contenti di questa buona prestazione contro la seconda forza del girone, in trasferta. Peccato aver mancato il punto di bonus. Il primo tempo è stato di completo dominio, 23-0: i ragazzi hanno giocato molto bene, una frazione dinamica e intensa contro una squadra molto forte. Secondo tempo invece molto brutto: la gara, spesso sporcata da falli e antigioco, è risultata molto più spezzettata. Ma quel che conta è che siamo ancora primi: settimana prossima giochiamo contro il Pieve e cercheremo la vittoria con bonus per rimanere davanti».

Brixia

Il Brixia vince lo scontro diretto di alta classifica contro il Bologna e firma una vittoria di enorme peso specifico: 31-27, con cinque punti che rilanciano subito i biancoblù dopo il passo falso del derby. Una gara di qualità e sofferenza, fatta di errori ma anche di grande carattere, con la squadra di Palazzani capace di ribaltare il match nella parte finale grazie alla prestazione maiuscola di Costantino, autore di una tripletta.

La partenza è positiva per il Brixia, che ritrova Destro dal primo minuto e spinge subito forte: Baiguera arriva a un passo dalla meta, poi però il Bologna risale il campo e sblocca il risultato con un piazzato di Cistola. La risposta è immediata: touche sui cinque metri, maul avanzante e Costantino si infila oltre la linea per il 7-3.

L'esultanza del Brixia
L'esultanza del Brixia

Il ritmo resta altissimo. Un intercetto dei felsinei riporta gli ospiti in attacco e, complice il giallo a Priola, il Bologna trova la meta del sorpasso. Poco dopo un errore difensivo dei bresciani concede un’altra marcatura, che vale il 7-17. In chiusura di tempo Fiorini accorcia dalla piazzola per il 10-17.

La ripresa si apre nel miglior modo possibile: maul dominante e ancora Costantino a schiacciare per il 17-17. Ma un nuovo errore di impostazione difensiva spalanca il varco per Pancaldi, e il Bologna allunga fino al 17-27 con un piazzato centrale.
Sembra il momento più difficile, ma il Brixia reagisce: lunga azione multifase e Amadei trova la meta del 24-27. Poi, nonostante l’inferiorità numerica per il giallo allo stesso Amadei, i biancoblù alzano la qualità della pressione. Costantino si carica la squadra sulle spalle, sfonda un’altra volta e prepara la touche decisiva: maul perfetto, terza meta personale del terza linea e trasformazione di Fiorini per il 31-27.

Gli ultimi minuti sono di pura resistenza, ma il Brixia tiene e al fischio finale esplode la festa. Vittoria sofferta, ma da grande squadra. Coach Palazzani: «Cinque punti importanti, soprattutto dopo il derby perso. Non è stata la prestazione che volevamo: troppi errori, dobbiamo ritrovare confidenza nel gioco alla mano e migliorare la connessione tra mischia e trequarti. Ma la reazione dei ragazzi è stata importante. Ora testa al Bergamo».

Bassa Bresciana

La Bassa Bresciana trova il primo punto in classifica della stagione sfiorando l’impresa contro i Lyons: finisce 17-21, al termine di una gara dalle due facce. Dopo un primo tempo difficilissimo, chiuso sul 21-0 per gli ospiti, la formazione bassaiola cambia marcia nella ripresa, domina nelle fasi statiche e arriva a un passo dalla meta del sorpasso.

L’avvio è in salita, anche per il serio infortunio occorso dopo due minuti a Mor. I Lyons spingono forte e colpiscono con tre mete pesanti firmate da Petrusic, Groppelli e Pozzoli, tutte trasformate da Groppelli. La Bassa fatica a superare la metà campo e va al riposo sotto 0-21.

Nel secondo tempo, però, la partita si ribalta. La Bassa aumenta intensità e ritmo, conquista campo e impone il proprio peso nei punti d’incontro. Taglietti firma due mete di potenza all’8’ e al 21’, entrambe trasformate da Ferrari, che riportano i padroni di casa a contatto. Al 25’ arriva anche il piazzato del 17-21, che apre a un finale incandescente.

Il bassa Bresciana in azione - Foto Albachiara Vitti
Il bassa Bresciana in azione - Foto Albachiara Vitti

La squadra di Arbosti continua a spingere: due touche nei cinque metri e una lunga serie di pick and go sembrano poter sfondare, ma la difesa dei Lyons resiste fino all’ultimo pallone.

Un solo punto arriva in classifica, ma con una prova di carattere che segna un deciso passo avanti. Il commento dell’allenatore Arbosti: «Abbiamo preso un punto, ma c’è amarezza per la mancata vittoria. Dopo un primo tempo difficile siamo riusciti a raddrizzare la partita, anche se siamo arrivati corti nella sfida dei pacchetti. Ci è mancata la partenza forte che invece hanno avuto i Lyons».

Fiumicello

Una giornata da ricordare per il Fiumicello Rugby, che al campo Menta firma la prima, storica vittoria in serie B, superando 33-21 il Pieve dopo una gara solida, intensa e condotta con maturità dalla neopromossa bresciana.

La partenza è fulminea: dopo appena un minuto Savchuk schiaccia la prima meta, trasformata da Nicolini per il 7-0. La spinta del Fiumicello resta alta e all’11’ arriva anche la seconda marcatura, firmata da Saviello – schierato all’ala – per il 12-0. Il Pieve prova a rientrare al 24’ con Accorsi (trasforma Rosso, 12-7), ma i padroni di casa non arretrano e prima dell’intervallo allungano con Beretta (tr Nicolini) e con Ye, per un pesante 22-7 al riposo.

Il Fiumicello - Foto Elena Chiarini
Il Fiumicello - Foto Elena Chiarini

Nella ripresa il copione non cambia. Al 10’ Nicolini piazza il 27-7, segnale che il Fiumicello tiene in mano l’inerzia del match. Il Pieve reagisce al 12’ con la meta di Taddia (27-14), ma al 21’ Generali ristabilisce le distanze dalla piazzola (30-14). Gli ospiti restano comunque in partita e Pritoni accorcia al 26’ (30-21). Nel finale è ancora Generali a mettere al sicuro il risultato con il calcio del definitivo 33-21 al 33’.

A fine gara l’allenatore Giancarlo Trapanese sottolinea l’importanza del risultato: «Vittoria storica. Finalmente è arrivata ed è un giusto premio per i nostri ragazzi, che si stanno impegnando tanto. Il Pieve è una squadra dura, rimasta in partita fino alla fine. Noi vincenti in mischia, in touche e nel nostro gioco, vario e dinamico, che ha portato alla meta il nostro pilone Saviello schierato all’ala. Grandi ragazzi, adesso testa alla prossima partita che sarà sicuramente impegnativa!».

Classifica

Rovato 22, Brixia 18, Bergamo 16, Bologna 15, Colorno 15, Lyons 14, Parma 11, Pieve 5, Fiumicello 5, Bassa Bresciana 1

Tabellini

COLORNO-ROVATO 5-30
Colorno: Pasini, E. Agnelli, Cattaneo, Lenzi, Cupo (11’st Canni), Cantoni (10’pt Gorni), Modoni (37’st Pellegatti), Varletta, Reverberi (2’st Pacchiani), Rossi, Mattioli, Ghilardi (16’st Cristofanetti), Lamon (17’st Ziliani; 35’st Gabbi), Sacco, Bruzzi (1’st Ziliani). Allenatore: Mandelli.
Rovato: Guidi, Franceschelli (36’st Sardo), Marai (36’st Larici), Furli (25’pt Guerra), Gustinelli, Serra, Tomasoni, Pozzaglio (36’st Turi), Valtorta, Conforti, Tebaldini (25’st Volpini), Valloncini, Mella (36’st Petrungaro), Xhafa, Galli. A disposizione: Loda. Allenatore: Ceretti.
Arbitro: Ghisalberti di Bergamo.
Marcatori: 1’m Tomasoni tr Guidi 0-7, 10’cp Guidi0-10, 15’cp Guidi 0-13, 17’m Conforti tr Guidi 0-20, 33’cp Guidi 0-23; st 5’m Sacco 5- 23, 35’m Tomasoni tr Guidi 5-30.
Note: cartellino giallo Mella (15’st). Cartellino rosso: Gorni (39’st).

BRIXIA–BOLOGNA 31-27
Brixia: Baiguera; Villa,Carilli, Belotti, Odolini (17’ st Plebani); Destro, Fiorini; Amadei, Valtorta, Cirelli (1’ st Rossini); Manenti (30’ st Pasotti), Triboldi; Tavoni (11’st Semhan), Bertini, Costantino. A disposizione: Contini, Moretti, Petitpierre. All. Palazzani
Bologna: De Angelis; Signore, Soavi (23’ st Schiavone), Pancaldi, Salvi (23’ st Baratta); Chico Cistola, Quadri (29’ st Cannoniero); Visentin, Boschetti, Priola; De Napoli (1’ st Marzocchi), Gambacorta; Bernardi (1’ st Cesari), Antechini (4’ st Fattori), Vilasi (25’ st Bonini). All. Balsemin.
Arbitro: Salvadori di Firenze
Marcatori: p.t. 10’ cp Chico Cistola (0-3), 14’ m Costantino, tr Fiorini (7-3), 30’ m Signore tr Chico Cistola (7-10), 34’ m Antechini tr Chico Cistola (7-17), 39’ cp Fiorini (10-17); s.t. 4’ m Costantino, tr Fiorini (17-17), 6’ m Pancaldi tr Chico Cistola (17-24), 11’ cp Chico Cistola (17-27), 16’ m Amadei tr Fiorini (24-27), 38’ m Costantino tr Fiorini (31-27)
Note: cartellino giallo Priola 21’ pt, Valtorta 33’ st, Amadei 27’ st

BASSA BRESCIANA-LYONS 17-21
Bassa Bresciana: Venieri (35’st Balestra), Rossi, Putna, Carrara, Mor (2’pt Caselli), Ferrari, Nauti (20’st Masserdotti), Alghisi, Taglietti, Vitali (10’st Fusi), Saottini (35’st Cirimbelli), Bolentini, Luna (14’st Oneda), Azizan (28’pt Baroni) Marini (28’st Garletti). Allenatore: Arbosti.
Lyons: Franzoso (30’st Seminari), Nakov (1’st Azzini), D. Oppizzi, Comizzoli, Dallavalle, Groppelli (1’st A. Oppizzi), Viti, Spezia (20’st Isola), Vergari, Bongiorni (10’st Cantù), Pozzoli, Petrusic, Salerno (35’st Valeri), Mazzoni, Bona (17’st Bona). Allenatore: Solari.
Arbitro: Gallina di Treviso.
Marcatori: pt 5’m Petrusic tr Groppelli 0-7, 23’m Groppelli tr Groppelli 0-14, 32’m Pozzoli tr Groppelli: 0-21; st 8’m Taglietti tr Ferrari7-21, 21’m Taglietti tr Ferrari-14-21, 25’cp Ferrari 17-21.
Note: cartellino giallo Mazzoni (21’st).

FIUMICELLO-PIEVE 33-21
Fiumicello: Quarantini, Savchuk (8’st Bonomi), Nicolini, Lombardi, Jazi (15’st Generali), Roversi, Zanola (15’st Rocco), Beretta (1’st Durante; 20’st Maffezzoni), Bontempi, Setti, Ye, Apostoli (7’pt Sardi), Saviello, Quadrio, Ceresoli. Allenatore: Trapanese.
Pieve: Rosso, Marchesini, Taddia, Minarelli (1’st Marzocchi), Roncarati, S. Accorsi, Cassani, Cocchiarella (23’st P. Accorsi), Serra, G. Tassinari, Lombardi (12’st Sarducci), Lombardi, Moschetta (1’st Ragazza), Guandaini (1’st Pritoni), Guerzoni (1’st Levorato). Allenatore: Fiocchi.
Arbitro: Clemente di Roma.
Marcatori: pt 1’m Savchuk tr Nicolini 7.0, 11’m Saviello 12-0, 24’m S. Accorsi tr Rosso 12-7, 31’m Beretta tr Nicolini19-7, 36’m Ye 22-7; st 10’cp Nicolini 27-7, 12’m E. Taddia tr Rosso 27-14, 21’cp Generali: 30-14, 26’m Pritoni tr Marzocchi 30-21, 33’cp Generali 33-2.
Note: cartellini gialli: Nicolini (15’ st), Quarantini (39’ st) e D’Aniello (39’ st).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Argomenti
Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.