Rugby, Calvisano: il ritorno dopo la lunga pausa con il Valorugby
Il Transvecta Calvisano torna in campo stasera contro il Valorugby (ore 19 al San Michele) nella quarta giornata del girone di ritorno del Top10. I reggiani viaggiano sulle ali dell’entusiasmo dopo aver inflitto la scorsa settimana alla capolista Petrarca la prima sconfitta della stagione. I gialloneri invece sono fermi dal 22 gennaio e devono ancora scrollarsi di dosso lo shock del crollo nel finale con le Fiamme Oro (da 31-10 a 34-34) in Coppa Italia.
Statistica
Per i gialloneri c’è anche il tarlo di essere, secondo le analisi del centro studi del Cnar, la squadra che nella prima parte del torneo ha subito più delle altre gli errori arbitrali. Un dubbio che però non deve diventare alibi. A questo punto il Calvisano deve recuperare tre partite, il Valorugby due. Delle dieci partecipanti al torneo solo il Colorno e la Lazio non hanno pendenze con il calendario. Ne risulta una classifica indecifrabile: il Transvecta, quattro sconfitte nelle nove partite fin qui disputate, ha 25 punti e deve comunque cercare a tutti costi di vincere per rimanere agganciato alla zona play off, occupata in questo momento da Petrarca (48 punti in 11 partite), Valorugby (41 su 10), Colorno (33 su 12) e Rovigo (30 su 9). All’andata, disputata a metà ottobre a Parma, il Transvecta superò gli emiliani al fotofinish con una meta di Van Zyl a tempo ampiamente scaduto. Situazione. La squadra di Manghi al San Michele non ha mai vinto, ma i gialloneri in questa prima parte della stagione hanno riscritto più di una statistica a favore degli avversari.
Le formazioni
Guidi ritrova stasera dopo quattro mesi Ortis in seconda linea e Mazza fra i trequarti. Ortis si era infortunato a una mano contro il Rovigo all’inizio di ottobre, mentre lo stop di Mazza risale addirittura alla prima giornata. Nessuno dei due dovrebbe avere nelle gambe gli interi 80 minuti, ma il loro ritorno costituisce una bella iniezione di fiducia per il gruppo. Con la rosa al completo il Calvisano sulla carta può giocarsela alla pari con qualunque formazione. Il Valorugby in questo momento è probabilmente la squadra più in forma del campionato e dispone di ottime individualità: il mediano di mischia Garcia ha giocato con la maglia dell’Argentina contro gli All Blacks e l’Australia, e Antl e Schiabel (in formazione al posto di Majstorovic) costituiscono una coppia di centri dotata di tecnica, fisico e fantasia. La mischia è solida con Gerosa nel ruolo di ex. Match trasmesso in diretta da Rai Sport.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
