Calvisano punta al bottino pieno ma ad Avezzano resta a mani vuote

Il Calvisano non si accontenta del pari e punta tutto sui dispari, ma... esce lo zero. I gialloneri finiscono così sconfitti per la prima volta in questa stagione, 20-17 ad Avezzano al termine di una partita dura e con un finale pieno di colpi di scena.
Momento clou
Costretta ad inseguire per la prima volta in campionato la Tiesse Robot acciuffa un sorpasso che pare decisivo quando al termine del match manca un pugno di minuti. Non ha fatto i conti però con l’orgoglio degli abruzzesi che alla ripresa del gioco gettano sul campo le ultime energie e marcano con Di Giammarco la meta che Brasnean trasforma per il 20-17 che infiamma la tribuna. Eppure la partita ancora non è finita, la Tiesse Robot si riversa nella metà campo avversaria e conquista in sequenza due calci di punizione la cui trasformazione significherebbe tornare a casa almeno con il pareggio. Con l’Avezzano alle corde i gialloneri optano però per la mischia, obiettivo il bottino pieno. Le ultime concitate azioni viceversa esaltano la difesa della squadra di casa che resiste nonostante sia costretta all’angolo e festeggia un successo che da quelle parti è di sicuro epocale.
Il match
È ruvido quanto tutti si aspettavano e abruzzesi in meta dopo neanche due minuti quando il neozelandese Grant sfonda nei pressi dei pali, sfruttando una mischia giocata a 5 metri dalla linea dei gialloneri. Poi Brasnean aggiunge due calci di punizione e le due squadre vanno al riposo con l’Avezzano, come previsto molto aggressivo, in vantaggio 13-0. Primo tempo caratterizzato da continue interruzioni, tanti i falli e Calvisano poco lucido quando si presenta qualche rara occasione. Un paio di rimesse laterali nei 22 della squadra di casa finiscono nelle mani della difesa e un’incursione di Mori a tutta falcata viene sprecata con la palla che cade in avanti proprio al momento decisivo.
L’intervallo però scuote la formazione di Zappalorto e Dal Maso che prima accorcia con una punizione di Bronzini, cui Bruniera dolorante a un ginocchio ha lasciato il compito di calciare ai pali, e subito dopo approfitta di un paio di errori dei marsicani per accamparsi sotto le loro mura: la mischia fa la voce grossa e l’arbitro decreta la meta di punizione, 13-10. Match riaperto.
A cavallo dell’ora di gioco, l’Avezzano ha l’opportunità di aumentare il vantaggio, ma Brasnean manca un penalty da posizione tutt’altro che difficile e, più avanti, un lungo batti e ribatti a un passo dalla linea di meta del Calvisano si esaurisce con un nulla di fatto che apparentemente spegne le energie dei padroni di casa e rilancia i gialloneri. Che al 75’ segnano con Berardi la meta del sorpasso che apre i concitati minuti finali.
Della reazione dell’Avezzano, complice un’indecisione giallonera, prima a largo e poi su calcio a seguire di Du Toit si è detto. Così come della scelta della Tiesse Robot giocarsi il tutto per tutto anziché di accontentarsi del pari.
Prossimi impegni
La sconfitta non ridimensiona in ogni caso il buon inizio di stagione del Calvisano. Il campionato ora si ferma per gli impegni della nazionale (sabato a Udine, Italia-Australia). Si riprende il 30 novembre, al San Michele sarà di scena il Petrarca Padova.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
