Sport

Rmb Brixia, a Udine la lotta per essere seconda in solitudine

Battaglia in terra friulana tra le due inseguitrici della capolista Crema: servirà determinazione
Marta Scarsi ha giocato a Udine e ora è un elemento importante della Brixia - Foto New Reporter Comincini © www.giornaledibrescia.it
Marta Scarsi ha giocato a Udine e ora è un elemento importante della Brixia - Foto New Reporter Comincini © www.giornaledibrescia.it
AA

Sfida di altissima classifica nella quinta di ritorno tra la Rmb Brixia e la Delser W. Apu Crich Udine, appaiate a 24 punti, dietro solo a Crema. Si gioca oggi alle 19, a Udine, contro una squadra che l’anno scorso ha disputato la finale di Coppa Italia e i play off.

Il club, quest’anno, sta vivendo un campionato di vertice. Come la Rmb, Udine si è qualificata alla prossima Coppa Italia (insieme a Crema e Castelnuovo Scrivia, per il girone Nord e S. G. Valdarno, Umbertide, Firenze e La Spezia per il Sud, prime 4 di ogni girone a fine andata). Proprio Udine ospiterà la Coppa Italia al PalaBenedetti, con programma reso noto dalla Lbf: quarti di finale venerdì 4 marzo (alle 13.45, 16, 18.15 e 20.30, con griglia di partenza ancora da definire in base ai recuperi tra cui due della Rmb, con Castelnuovo da fissare prima della Coppa e Carugate il 23 febbraio, e uno di Udine), semifinali il 5 marzo alle 16 e alle 20 e finale domenica 6 alle 17.

La gara

Per quanto riguarda la gara di oggi, Udine è squadra completa con diversi elementi di spicco: le ali Missanelli e Da Pozzo, le guardie Mosetti e Turel, l’ottima lunga Molnar e la giovane play Blasigh, con altre giovani valide tra cui Pontoni e Braida. Udine è a 24 punti come la Rmb: ha vinto 12 delle 15 gare giocate (ne ha disputata una più della Brixia) e arriva alla gara dopo due belle vittorie, l’ultima mercoledì con Alpo nel recupero della tredicesima di andata, grazie alla quale ha conquistato la certezza aritmetica di un posto in Coppa Italia. Straordinari.

È una sfida sicuramente tosta per la Rmb, che in nove giorni affronterà tre gare. Le cittadine arrivano da quattro vittorie filate, l’ultima con Bolzano, in una gara giocata al di sotto dei soliti standard, come affermato da coach Zanardi a fine gara. In risalto, comunque, la prova di Zanardi (unica in A2 a superare i 15 punti, 6 rimbalzi, 6 assist di media, per la precisione ha una media di 15.1 punti, 9.2 rimbalzi e 6.5 assist). Ma contro Udine servirà determinazione per conquistare 2 punti preziosi e che porterebbero al secondo posto in solitaria.

Le ex

Ex di turno la bresciana Scarsi, che l’anno scorso ha giocato un ottimo campionato a Udine e che quest’anno è elemento importante della Brixia, con cui ha già rinnovato per la prossima stagione. È un'ex pure Rainis, che ha rinnovato anche per il prossimo anno, ma che non giocherà stasera (è in recupero dall’infortunio per cui ha saltato le ultime gare). All’andata era finita 69-55 per le bresciane, prive di Bonomi, che avevano giocato una bella gara con un’ottima difesa. Fu eccellente la performance della coppia di lunghe Turmel-Scarsi.

La giornata

La sfida è in diretta streaming sul canale YouTube dell’Apu Udine. Oggi: Treviso-Pall. Bolzano, Udine-Rmb, Carugate-Crema, S. Giorgio-Castelnuovo S., Alpo-Sanga, Alperia BZ-Ponzano. Domani: Vicenza-Torino. Classifica Crema (16 gare giocate) 32 p.ti, Rmb (14), Udine (15) 24, Castelnuovo (15), Sanga (16) 22, Alpo (16) 20, S. Giorgio (16) 18, Carugate (14) 14, Ponzano (15) 12, Bolzano (15) 8, Alperia BZ (12), Vicenza (16) 6, Treviso (13), Torino (15) 0.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia