Basket

Basket: la Rmb Brixia festeggia l’approdo alla Coppa Italia

L’avvio di gara è complesso poi le biancoblù ingranano Casi Covid a Treviso: slitta il match di dopodomani
Quindici punti quelli messi a referto da Marta Scarsi, tra le migliori ieri - Foto New Reporter © www.giornaledibrescia.it
Quindici punti quelli messi a referto da Marta Scarsi, tra le migliori ieri - Foto New Reporter © www.giornaledibrescia.it
AA

Riprende al meglio il cammino la Rmb Brixia, che dopo lo stop di oltre un mese dalle gare trova un’importante vittoria contro Ponzano, che le regala l’aritmetica certezza della qualificazione alla Coppa Italia, traguardo prestigioso ottenuto per il secondo anno di fila, dopo l’exploit da neopromossa della passata stagione. Il successo è larghissimo: le ragazze di coach Stefano Zanardi s’impongono 83-59.

Le cittadine, prive di Rainis, assente per un infortunio all’adduttore rimediato in allenamento, faticano un po’ nel primo tempo. A incidere, anche il lungo periodo senza gare. Ma, come già successo, mettono il turbo nel terzo quarto (sei triple realizzate, 43% da oltre i 6.75 a fine gara) in cui chiudono la sfida. Super De Cristofaro (20 punti di cui 6 triple, 18 di valutazione), Zanardi (18 punti, 7 rimbalzi e 4 assist, per 21 di valutazione) e Scarsi (doppia-doppia con 15 punti, 7/7 da 2 e 10 rimbalzi per un 24 di valutazione). La Rmb è 4-8 al 4’ e va +5 al 7’. Con un 11-2 di parziale (tre bombe di fila) Ponzano va sul 18-14 al 9’, ma un 5-0 targato Rmb fa chiudere il quarto sul 18-19. Con due bombe di Bonomi la Brixia va sul +5 al 12’ e allunga +6 al 6’, ma Ponzano accorcia ancora sul 32-33 al 7’.

Si va al riposo 36-39. Al rientro la Rmb mette l’accelleratore: Zanardi e De Cristofaro portano la Rmb a +10 al 24’. Difesa solida e buona vena in attacco (parziale di 11-0) fanno voolare le bresciane sul +18 al 30’. Nell’ultimo quarto Scarsi segna 11 punti e, nel finale, trovano spazio pure le baby. La gara termina 59-83. La Rmb è terza a 18 punti, con la partecipazione alla Coppa Italia in tasca. È stata però rinviata a data da destinarsi la prima gara di ritorno, originariamente in programma dopodomani, sabato, a causa di casi di positività al Covid19 nel gruppo squadra di Treviso.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia