Sport

Quando finisce il campionato di serie B?

Probabile sosta il Primo maggio, slitta la chiusura. Domani l’assemblea di B deciderà: ipotesi finire la stagione regolare il 10 o l’11
Massimo Cellino - Foto © www.giornaledibrescia.it
Massimo Cellino - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Una cosa sembra ormai certa dopo il consiglio di di lega tenutosi ieri: la serie B non finirà la stagione regolare venerdì 7 maggio. I tre recuperi che deve sostenere il Pescara, oltre a Pisa-Pordonone ed Empoli-Chievo, fanno slittare in avanti la chiusura del campionato, ovvero a lunedì 10 o martedì 11 maggio.

Questo quanto emerso ieri dalla riunione delle società cadette, con il timbro dell’ufficialità che verrà messo domani dall’assemblea straordinaria della Lega di B, chiamata a decidere delle sorti di questo finale di stagione fattosi complicato. A

l momento, oltre alla giornata odierna, si danno per certe e confermate le prossime due di campionato (34esima e 35esima): quindi, per quanto riguarda le rondinelle, Brescia-Spal martedì alle 19 e Vicenza-Brescia in programma nel fine settimana del 24-25 aprile (non ancora comunicati anticipi e posticipi).

Il Brescia avrebbe dovuto affrontare poi il Pisa in casa il Primo maggio, ultima partita al Rigamonti, e chiudere venerdì 7 a Monza. Così invece non sarà al 99%, perché la Lega di B vuole disputare le ultime due giornate in contemporanea e con tutti i recuperi effettuati, per evitare vantaggi e svantaggi.

Martedì 27 sono stati fissate due partite, Pescara-Entella e Pisa-Frosinone. Con tutta probabilità, l’1 maggio verrà sfruttato per far recuperare agli abruzzesi la sfida col Cosenza, mentre il 4 potrebbe essere il giorno della partita contro la Reggiana. E così andrebbe a chiudersi il cerchio per la squadra di Grassadonia, sempre che il Covid dia una tregua ai biancazzurri.

C’è poi il caso aperto di Empoli-Chievo, visto che il giudice sportivo ha deciso che la gara andrà giocata, dopo essere saltata per i casi di positività nel gruppo squadra toscano. Giudice che ha rimesso alla Lega B «i provvedimenti organizzativi necessari relativi alla disputa della gara». Ci vorranno una decina di giorni per arrivare ad una data certa e ciò fa pensare che sia possibile vedere in campo le due squadre al Castellani ai primi di maggio. Ecco quindi fatto il nuovo calendario: venerdì 7 la penultima di campionato (ovvero Brescia-Pisa), lunedì 10 o martedì 11 l’ultimo turno di stagione regolare (Monza-Brescia).

Poi subito il via a play off e play out con tempi ancora più stretti e compressi di quanto già previsto, anche perché entro la fine di maggio si deve chiudere visti gli Europei di Under 21 e dei «grandi».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia