Sport

Platini: «Pirlo può vincere il Pallone d'oro»

Andrea Pirlo sta «giocando benissimo e può vincere il Pallone d’oro». Così il presidente dell'Uefa Michel Platini.
AA

Andrea Pirlo sta «giocando benissimo e può vincere il Pallone d’oro ma oltre a lui ci sono molti altri buoni candidati». Ne è convinto Michel Platini, intervistato da Piero Chiambretti su Radio2 Rai. Il presidente dell’Uefa ribadisce il suo «no» alla moviola in campo e si dichiara fermamente contrario all’uso della tecnologia nel calcio, rimanendo legato alla soluzione dei cinque arbitri.
  
«Ogni fuorigioco dovresti deciderlo con la tecnologia - attacca Platini - come pure ogni calcio di punizione, ogni pallone uscito dal campo perchè ogni volta l’arbitro può sbagliare. Quanto dovrebbero durare, allora, le partite? Quattro o cinque ore?». Quello che non convince Platini è la presunta infallibilità della tecnologia: «Sui gol si può avere un errore di tre centimetri, troppi perchè si possa essere al riparo da errori. Al contrario - spiega - cinque arbitri possono vedere tutto e se sbagliano vuol dire che devono fare un altro mestiere».
  
Sulle combine nel calcio, Platini è categorico: «Chi ha venduto le partite non deve più giocare a pallone».Chiambretti gli ricorda che Simone Farina, il primo calciatore ad aver denunciato il fenomeno del calcio scommesse, non ha più trovato un club in Italia e oggi allena i ragazzi dell’Aston Villa. «Ha fatto bene, è una brava persona - dice Platini - e deve essere una bandiera del calcio europeo e mondiale. Gli faccio i miei complimenti».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia