Olimpiadi di Parigi 2024, la guida completa a tutte le discipline

Dall'emergente arrampicata alla più collaudata vela, a Parigi si celebra lo show che ogni quattro anni (stavolta tre causa rinvio al 2021 di Tokyo 2020 per la pandemia) fa grandi tutti gli sport. Dal 26 luglio all'11 agosto circa 10.500 atleti in rappresentanza di oltre 200 Paesi andranno a caccia del titolo più prestigioso e ambito per ogni atleta: l'alloro olimpico.
Un programma ricco con sport che solo di recente hanno fatto l'ingresso nel mondo a cinque cerchi, come arrampicata surf e skateboard, già presenti in Giappone. Debutto assoluto invece per la break dance, con l'occhio sempre più strizzato verso la platea giovane. Ecco il vademecum di tutte le discipline in programma.
Arrampicata

È una delle discipline «urban» su cui il Cio punta maggiormente per (ri)avvicinare i più giovani ai Cinque Cerchi. Quattro le medaglie d'oro da assegnare: due maschili e due femminili, nella velocità speed (una parete da scalare in circa sei secondi per gli uomini e in sette per le donne) e in una gara mista tra lead e bouldering.
L'Italia ha qualificato Matteo Zurloni, Beatrice Anna Colli, Camilla Moroni e Laura Rogora: alla seconda presenza dell'arrampicata ai Giochi, gli azzurri hanno tutta l'intenzione di farsi spazio e, perché no, conquistare una medaglia che permetterebbe di dare visibilità a uno sport conosciuto da pochi. Si gareggerà all'aperto, al Bourget Sport Climbing, l'unica struttura sportiva costruita appositamente per i Giochi parigini.
Atletica

L'Italia del «track and field» è diventata uno squadrone e non nasconde le proprie ambizioni, arrivando a sognare di replicare, o perfino migliorare, i cinque ori di Tokyo. Di sicuro, a meno di clamorosi crolli, medaglie ne arriveranno, rimane da vedere di quale metallo. Certezze sembrano essere quelle della marcia.
Con Antonella Palmisano, Massimo Stano, già eroi di Sapporo, e Francesco Fortunato si può puntare al massimo così come nella prova a coppie miste. Nei 100 metri Marcell Jacobs punterà al bis d'oro, ma avrà rivali agguerritissimi come i tre americani Noah Lyles, Kenneth Bednarek e Fred Kerley e le sensazioni di quest'anno, il giamaicano Kishane Thompson (9"77 nei Trials del suo paese) e il keniano Ferdinand Omanyala (9"79). da tenere d'occhio anche l'altro azzurro Chituru Ali.
La comitiva di bresciani, di cui Jacobs è ovviamente il capofila, è completata da Roberto Rigali, Alessandra Bonora e Fatoumata Kabo. Tutti e tre partono con lo status di riserve nelle rispettive staffette. Nella 4X100 la vittoria italiana sarà possibile solo se gli americani, come spesso accade, faranno pasticci passandosi il testimone
«Gimbo» Tamberi, che ha tenuto in ansia per un problema fisico dell'ultima ora ma risolto, nell'alto incrocerà di nuovo il grande amico qatarino Mutaz Essa-Barshim, con cui divise l'oro a Tokyo, ma occhio anche al neozelandese Hamish Kerr, il sudcoreano Sanghyeok Woo e l'americano Vaughn Harrison, detto «Mr Jump», ripescato dopo i Trials Usa.
Da medaglia sono poi Leonardo Fabbri nel peso, Mattia Furlani nel lungo uomini, Larissa Iapichino nella stessa gara al femminile e Lorenzo Simonelli nei 110 hs.
Basket

Trentadue anni dopo Barcellona '92, con «The original Dream Team», quello di Michael Jordan, Magic Johnson e Larry Bird, gli Usa sbarcheranno a Parigi con una squadra che non potrà avere mai lo stesso fascino, ma che di sicuro, con LeBron James, Steph Curry, Kevin Durant e altre superstar Nba, sarà una delle principali attrazioni dei Giochi 2024. Medaglia d'oro scontata. Se ci fosse un finale diverso, avrebbe del clamoroso.
Ai Giochi non ci sarà l'Italia, che ha mancato la qualificazione al Preolimpico di Portorico: l'ultima chance per gli azzurri di Pozzecco non ha portato all'aspirato pass. E anche nei tornei outdoor 3x3 saranno assenti le nazionali azzurre, eliminate nel percorso di qualificazione. Tra le donne Usa favoriti d'obbligo.
Badminton

All'Arena Porte de la Chapelle ci sarà un atleta azzurro in gara in uno sport che in Italia non ha mai sfondato. Si tratta del 23enne bresciano Giovanni Toti. Cinque le medaglie d'oro da assegnare: due per i tornei di singolare maschile e femminile, due per i doppi e uno per il doppio misto.
Beach volley
Ventiquattro squadre sui campi in sabbia all'ombra della Tour Eiffel da sabato 27 luglio a sabato 10 agosto. Per il beach volley è l'ottava volta ai Giochi, dopo il debutto ad Atlanta 1996. L'Italia sarà presente con due squadre maschili ed una femminile.
L'esordiente Samuele Cottafava sarà in coppia con l'esperto Paolo Nicolai. Marta Menegatti farà da chioccia a Valentina Gottardi. Chiude l'ultima coppia azzurra composta dagli esperti Alex Ranghieri e Adrian Carambula. Favoriti tra gli uomini i cechi Ondrej Perusic e David Schweiner; tra le donne le statunitensi Sara Hughes e Kelly Cheng.
Break dance
La grande novità di Parigi 2024. Nata negli anni '70 nei sobborghi americani e reduce dal successo ai Giochi giovanili di Buenos Aires 2018, questa disciplina, nota anche come break dance, farà il suo esordio olimpico nell'affascinante Place de La Concorde dove si contenderanno la gloria olimpica 16 Bboys e 16 Bbgirls, tra queste la livornese Antilai Sandrini.
Calcio

Per la quarta volta consecutiva l'Italia non ci sarà, al contrario di nazionali, come Ucraina, Israele e anche Iraq, la cui presenza va al di là del fatto agonistico. Provocherà un ulteriore impegno da parte delle forze di sicurezza, ma l'importante è che tutto si svolga senza intoppi.
La Francia del ct Thierry Henry puntava dichiaratamente all'oro, ma una serie micidiale di forfait, in primis di Kylian Mbappé e Antoine Griezmann che avrebbero voluto fare i fuoriquota, ma anche quelli dei titolari della sua Olimpica Bradley Barcola, Warren Zaire-Emery, Leni Yoro e Bafode Diakité, non messi a disposizione dai rispettivi club, rende il compito dei padroni di casa molto più difficile.
Henry ha definito «grottesca» la situazione. Mancherà anche il Brasile, che ha vinto l'oro sia a Rio che a Tokyo, occhio invece all'Argentina del ct Javier Mascherano, il quale però punta molto su quel Santiago Castro che difficilmente il Bologna libererà. Nel torneo femminile, fin dai gironi sfide di alto livello come Francia-Canada, Usa-Germania e Spagna-Brasile.
Canoa

Le gare di canoa, e kayak, sono ospitate al National Olympic Nautical Stadium di Vaires sur Marne, un centro appositamente realizzato, a una trentina di chilometri da Parigi, per ospitare anche il canottaggio.
Per la canoa slalom sono in programma sei eventi da medaglia, con 82 atleti totali, dal 27 luglio al 5 agosto. Per la canoa sprint, dieci eventi da medaglia, dal 6 al 10 agosto, per 236 atleti. L'Italia schiera sette azzurri, per la sprint Gabriele Casadei e Carlo Tacchini (C2 500) e Nicolae Craciun (C1 1000), mentre nello slalom Raffaello Ivaldi (C1), i bresciani Giovanni De Gennaro (K1) e Stefanie Horn (K1), insieme a Marta Bertoncelli (C1).
Canottaggio
Dal 27 luglio al 3 agosto a Vaires sur Marne saranno assegnate le medaglie in 14 specialità in una disciplina storicamente ricca per l'Italia, con un bottino di oltre 40 podi, con ben 11 ori totali. La squadra sarà composta da ben 37 atleti e atlete, con speranze di risultato soprattutto per quanto riguarda il doppio pesi leggeri uomini, il quattro di coppia uomini, doppio e il quattro senza uomini.
La speranza è migliorare il bottino di Tokyo 2020, una medaglia d'oro - Cesarini e Rodini vinsero il primo storico titolo al femminile nel doppio pl - e due bronzi.
Ciclismo

Tra strada, pista, Mtb e Bmx, gli sport del pedale saranno protagonisti quasi ogni giorno nel calendario olimpico. Già sabato 27 luglio si assegneranno le medaglie delle cronometro, con Filippo Ganna che punterà dritto al podio. Altre possibili chance per il team Italia saranno Elisa Longo Borghini, fresca vincitrice del Giro donne, ed Elisa Balsamo, nella gara in linea donne del 4 agosto.
Le prove su pista cominceranno il 5 e l'Italia può puntare in alto nell'inseguimento a squadre e sperare in risultati nella madison e nell'omnium.
Equitazione
La loro prima apparizione ai Giochi risale proprio all'edizione, la seconda, svoltasi nel 1900 a Parigi, che stavolta ospiterà le prove, dal 27 luglio al 6 agosto, al palazzo di Versailles.
Sono in programma sei eventi da medaglia: dressage (60 binomi), salto (75) e concorso completo (65). L'Italia, che nella storia olimpica ha un bottino di 23 medaglie, di cui sette ori si presenta con cinque atleti (4 uomini e una donna. Per il completo a squadre Emiliano Portale, Pietro Sandei, Giovanni Ugolotti ed Evelina Bertoli. Emanuele Camilli in gara per il salto ostacoli.
Ginnastica artistica

Le gare si svolgeranno dal 27 luglio al 5 agosto all'Arena Bercy. L'Italia ha conquistato le quote per la squadra maschile e la squadra femminile grazie ai risultati ottenuti ai Mondiali 2023. Delle cinque Fate non faranno parte Asia D'Amato causa lesione del crociato e Vanessa Ferrari: la campionessa lombarda ha dovuto dire addio al sogno olimpico per l'ennesimo infortunio della sua carriera, arrivato proprio a poche settimane dal via dei Giochi.
La squadra rosa comunque ha grandi ambizioni e punta tutto su Manila Esposito e Alice D'Amato, protagoniste di una doppietta nel concorso generale individuale agli Europei. Nel concorso generale in squadra anche la bresciana Angela Andreoli, Elisa Iorio e Giorgia Villa.Tra le stelle internazionali riflettori puntati sull'americana Simone Biles, e ancora Jessica Gadirova, Rebeca Andrade e Zhang Bohengat.
Ginnastica ritmica
La ginnastica ritmica va in scena dall'8 al 10 agosto nell'Arena Porte de la Chapelle. L'Italia gioca un ruolo da protagonista con ambizioni di medaglie sia nell'all-around individuale che in quello a squadre. Gli occhi sono puntati sulla bulgara Stiliana Nikolova che ha guidato la sua nazionale alla vittoria dell'oro olimpico a Tokyo e di quello mondiale a Sofia 2022. Ma l'attesa principale è per Sofia Raffaeli, campionessa iridata nell'all around individuale ai Mondiali di Sofia 2022 dove ha conquistato quattro ori e un bronzo.
Con lei ci sarà Milena Baldassarri, già olimpionica a Tokyo 2020, e la squadra composta da Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Laura Paris e Daniela Mogurean.
Golf

Le gare individuali di golf maschile e femminile si giocheranno rispettivamente dall'1 al 4 e dal 7 al 10 agosto al Le Golf National, teatro nel 2018 della Ryder Cup. Saranno tre gli azzurri in gara: Guido Migliozzi, Matteo Manassero e Alessandra Fanali.
Per Migliozzi e Manassero, entrambi veneti, si tratterà della seconda partecipazione ai Giochi (il primo a Tokyo con il 32/o posto, il secondo a Rio chiuso al 27/o). Per la Fanali, romana, sarà invece il debutto assoluto alle Olimpiadi. Le competizioni si disputeranno sulla distanza di 72 buche, 18 al giorno, con formula stroke play. Saranno in tutto 120 i concorrenti, divisi equamente tra uomini e donne. Gli Stati Uniti, favoriti, schiereranno Scottie Scheffler, n. 1 al mondo, Xander Schauffele, medaglia d'oro a Tokyo, Wyndham Clark e Collin Morikawa. Nel field anche il taiwanese Pan Cheng-Tsung, terzo in Giappone. Tra i big, l'irlandese Rory McIlroy, lo svedese Ludvig Aberg, il norvegese Viktor Hovland, lo spagnolo Jon Rahm, il giapponese Hideki Matsuyama e, per la Gran Bretagna, Tommy Fleetwood e Matt Fitzpatrick.
Per quel che riguarda le proette, i riflettori saranno puntati sull'americana Nelly Korda, medaglia d'oro a Tokyo e regina del green. Tra le più attese anche la sudcoreana Jin Young Ko, la cinese Ruoning Yin. E ancora: la neozelandese Lydia Ko, che ha conquistato un bronzo alle Olimpiadi di Tokyo e un argento a quelle di Rio de Janeiro nel 2016.
Hockey
I tornei maschili e femminili (l'Italia non è qualificata) saranno ospitati sull'erba sintetica dello stadio Yves-du-Manoir, che un'Olimpiade l'ha già vissuta. Progettato dall'architetto Louis Faure-Dujarric, lo stadio fu infatti la struttura principale dell'ottava edizione dei Giochi, nel 1924.
A Tokyo il podio maschile fu Belgio oro, Australia argento e India bronzo; quello femminile Paesi Bassi, Argentina e Gran Bretagna.
Judo

Quindici categorie (sette femminili, dai -48 kg ai + 78 kg, sette maschili, dai -60 kg ai + 100kg, più il mIxed team) nell'allestimento temporaneo del Campo di Marte. L'Italia si presenta con 13 atlei, le donne in maggioranza (7 a 6): riflettori puntati in particolare su Odette Giuffrida (-52 kg, argento a Rio e bronzo a Tokyo) e sulla bresciana Alice Bellandi (+78 Kg), ma non si possono escludere sorprese positive.
Da verificare l'impatto che avranno alcuni cambiamenti apportati di recente al regolamento di questa tradizionale arte marziale, pensati per renderla più «televisiva». Nella storia olimpica l'Italia ha conquistato quattro ori, quattro argenti e nove bronzi.
Lotta
Sei medaglie d'oro da assegnare nella lotta greco-romana (riservata agli uomini, dai 60 ai 130 kg), 12 nella lotta libera (sei per gli uomini, dai 57 ai 125 kg, e sei per le donne, dai 50 ai 76 kg). Qualificata per l'Italia, Aurora Rossa, in gara nella categoria 57 kg. E ci sarà anche Frank Chamizo ripescato nei 74 kg dopo un'esclusione che tante polemiche aveva scatenato.
Il medagliere storico italiano in questa disciplina parla di sette medaglie d'oro, quattro d'argento e undici di bronzo.
Nuoto

Una settimana a caccia di sogni e record. Il nuoto, una delle discipline regine alle Olimpiadi, apre la rassegna con le gare dal 27 luglio al 4 agosto: alla Defense Arena l'Italia si presenta con una squadra composta da 36 atleti (20 uomini e 16 donne) capitana dall'olimpionico dei 1500 a Rio 2016, Gregorio Paltrinieri che prenderà parte sia alle gare lunghe in piscina che alla 10 km in acque libere. L'atleta più giovane è il debuttante dello stile libero Carlos D'Ambrosio, classe 2007; minorenni anche Sara Curtis e Alessandro Ragaini.
Tra gli azzurri due coppie di fratelli - un inedito - con i bresciani Matteo e Michele Lamberti, figli del campione Giorgio e dell'azzurra Tanya Vannini; Luca e Marco De Tullio, già olimpico a Tokyo 2020.
Un mix di giovani ed esperti l'Italia del dt Butini che avrà sui blocchi di partenza molti medagliati tra europei e mondiali, e quindi diverse speranze di podio. Tra i più attesi Nicolò Martinenghi, bronzo nei 100 rana a Tokyo, Federico Burdisso (terzo nei 200 farfalla) e la regina del mezzofondo in vasca Simona Quadarella, bronzo negli 800 sl sempre ai Giochi in Giappone.
Riflettori anche sulle staffette, sia 4X100 sl che 4X100 misti in cui sognano anche Alessandro Miressi e Thomas Ceccon. Concorrenza come sempre alle stelle, con il meglio del mondo che nuota ai blocchi di partenza: in otto eventi però non ci saranno i campioni in carica di Tokyo. Tra i grandi assenti a livello internazionale i trionfatori dei 100 stile, Caeleb Dressel e Emma McKeon, entrambi scivolati ai Trials americani e australiani. Grande attesa per la sfida dei 200 stile donne: ld eredi di Federica Pellegrini sono Ariarne Titmus e Mollie O'Callaghan, con la prima detentrice del nuovo record sulla distanza: l'oro è affaire tra le due aussie.
Nuoto artistico
Il nuoto artistico a Parigi rompe un altro tabù. Per la prima volta il programma olimpico apre agli uomini che potranno gareggiare con un massimo di due atleti nella prova a squadre: in acqua per l'Italia non ci sarà Giorgio Minisini, il pioniere e campione del sincro, grande escluso dall'appuntamento parigino perché specialista nel doppio misto e nel singolo e che proprio alla vigilia dei Giochi ha annunciato il ritiro dall'attività agonistica.
All'Acquatic Centre di Saint Denise (gare dal 5 al 10 agosto) il programma prevede la prova a squadre con le routine acrobatica il 5 agosto, libera il 6 e tecnica il 7; il doppio con il tecnico il 9 agosto e il libero il 10. La squadra scelta dal dt Patrizia Giallombardo è composta da Linda Cerruti, Marta Iacoacci, Sofia Mastroianni, Susanna Pedotti, Enrica Piccoli, Lucrezia Ruggiero, Isotta Sportelli, Giulia Vernice, Francesca Zunino. L'Italia non ha mai conquistato una medaglia olimpica nella disciplina che ha fatto il suo ingresso nella famiglia olimpica a Los Angeles 1984.
Nuoto di fondo
Dieci chilometri di bracciate e fatica, con l'incognita della Senna. Il nuoto in acque libere a Parigi deve fare i conti con quelle inquinate del fiume della Ville Lumiere, scelto però come venue per il fondo, con partenza e arrivo a Pont Pont Alexandre III e percorso che si estende sino a Pont de l'Alma, nel cuore della città, nei pressi dell'Esplanade des Invalides.
Location decisamente iconica, ma che ha scatenato polemiche proprio per la balneabilità ad alto rischio: la disciplina, che ha fatto il suo esordio a cinque cerchi a Pechino 2008, è sempre stata molto congeniale all'Italia che infatti sale sul podio da tre edizioni consecutive (bronzo di Martina Grimaldi a Londra 2012, argento di Rachele Bruni a Rio de Janeiro 2016, bronzo di Gregorio Paltrinieri a Tokyo 2020).
L'Italia guidata dal tecnico Stefano Rubaudo sarà rappresentata per la prima volta da 4 atleti: Domenico Acerenza, Giulia Gabbrielleschi, Paltrinieri e Ginevra Taddeucci. Due giorni di gare l'8 agosto la prova femminile, il 9 quella maschile. Il medagliere olimpico premia l'Olanda con 4 ori (doppietta nel 2016) seguita da Germania e Ungheria. L'Italia, reduce dall'ottima prova ai recenti europei di Belgrado punta alla medaglia più preziosa.
Pallamano
In campo 12 squadre maschili e 12 femminili, ma come da tradizione (negativa) anche questa volta non ci sarà l'Italia che non ha mai partecipato ai Giochi. Le finali per le medaglie del torneo femminile sono in programma sabato 10 agosto, quelli maschili domenica 11 agosto, giorno di chiusura delle Olimpiadi parigine.
A Tokyo 2020 la Francia vinse l'oro sia nel torneo maschile sia in quello femminile e, aggiungendo in questa edizione olimpica anche il «fattore campo», è sicuramente la nazione da battere.
Pallanuoto

Setterosa e Settebello, due carte da medaglia. Non è stato facile, ma alla fine le ragazze di Carlo Silipo e i ragazzi di Sandro Campagna sono riusciti a conquistare la qualificazione olimpica, che consente di sognare in grande per entrambi i tornei.
Il Setterosa è inserito nel girone B con Francia, Grecia, Stati Uniti e Spagna, il Settebello nel raggruppamento A con Croazia, Romania, Grecia, Stati Uniti e Montenegro. La formula prevede che le prime quattro passino ai quarti di finale, l'obiettivo minimo per le due nazionali azzurre: entrambe, per tradizione e forza, possono puntare al podio. Nella storia a Cinque Cerchi, la pallanuoto ha regalato all'Italia quattro ori (gli ultimi due con il Setterosa ad Atene 2004 e con il Settebello nella mitica finale di Barcellona 1992, dove in vasca c'erano anche Silipo e Campagna), quattro argenti e tre bronzi.
Pallavolo

Il torneo di pallavolo inizia il 27 luglio, finale l'11 agosto. L'Italia ha forti ambizioni di medaglia anche in campo femminile con le azzurre reduci dalla vittoria della Nations League. Il nuovo corso con in panchina il ct Julio Velasco e in campo campionesse come la capitana Anna Danesi e Paola Egonu guarda all'impresa: conquistare una medaglia olimpica, obiettivo finora mai raggiunto dalle azzurre.
Da battere la concorrenza di Turchia, Brasile, Polonia e Usa. Punta in alto anche la squadra maschile allenata da Fefè De Giorgi: gli azzurri sono finiti in un girone di ferro con Polonia e Brasile, ma c'è sempre il tabù da sfatare. Delle sei medaglie olimpiche finora conquistate nessuna è d'oro.
Pentathlon moderno
Quattro gli azzurri qualificati per le prove individuali (maschile e femminile) della disciplina con cinque sport (equitazione, scherma, nuota, corsa e tiro) che, dopo molti anni, torna a far sognare l'ambiente olimpico italiano.
Giorgio Malan e Matteo Cicinelli tra gli uomini, Elena Micheli e Alice Sotero tra le donne hanno di recente ottenuto risultati di assoluto prestigio internazionale, al punto tale da poter sognare di riportare in Italia una medaglia che manca da Barcellona '92 (bronzo con la squadra maschile). Indimenticabili i due ori di Daniele Masala, nell'individuale e a squadra (con Pierpaolo Cristofori e Carlo Massullo) a Los Angeles '84.
Pesi
L'Italia a Parigi avrà tre atleti in gara, due dei quali, Sergio Massidda nei 61 kg e Nino Pizzolato negli 89 kg non nascondono di avere ambizioni da podio. Ci sarà anche, nei 59 kg donne, la 25enne pavese Lucrezia Magistris, che studia per laurearsi in medicina, dimostra che «non bisogna per forza essere enormi» (parole sue) per praticare questo sport e affronterà i Giochi più in stile decoubertiniano che per una medaglia.
Intanto, però, a livello nazionale ha riscritto la storia nel dicembre scorso a Doha sollevando 102 kg di strappo, 115 di slancio e 217 kg di totale, prodezza che le è valsa il pass per Parigi. A livello generale, la novità degli ultimi giorni è l'esclusione dall'Olimpiade, da parte della federazione internazionale, di due due atleti «neutrali», in realtà bielorussi, ai quali inizialmente era stato permesso di partecipare.
Pugilato
La spedizione azzurra sarà composta da 8 boxeur, tre uomini dopo lo zero presenze di Tokyo, e cinque ragazze. Due di questi azzurri sono i principali favoriti per la medaglia d'oro. Proprio il peso delle aspettative potrebbe condizionare Aziz Abbes Mouhidiine nei massimi e Irma Testa nei piuma, ma se avranno la testa sgombra soltanto qualche verdetto discutibile (eventualità purtroppo sempre possibile nel pugilato) potrà privarli di ciò che meritano.
Attenzione anche a Sirine Charaabi, che agli ultimi Mondiali è stata argento. Sul ring dell'Arena Paris Nord saliranno anche Salvatore Cavallaro, Diego Lenzi, Giordana Sorrentino, Alessia Mesiano e Angela Carini, quest'ultima passata alla boxe dopo aver praticato con buoni risultati il tiro a volo. Tutti e cinque non dovrebbero uscire subito di scena, a testimonianza del buon lavoro svolto nel settore Elite dalla federboxe negli ultimi anni.
Rugby
Fin da subito l'Italia del Seven non ha avuto alcuna chance di essere presente, ciò non toglie che il torneo di questa disciplina si annuncia altamente spettacolare, e molto atteso dai francesi che puntano all'oro e per ottenerlo hanno convinto il loro fuoriclasse del XV Antoine Dupont a dedicarsi al Sette.
I progressi dei francesi sono stati subito evidenti, ma avranno avversari a dir poco coriacei come i neozelandesi e soprattutto le Fiji, che hanno vinto l'oro sia a Rio che a Tokyo e puntano al tris. Curioso che si sia qualificato all'ultimo «tuffo» il Sudafrica, altro paese dove il rugby è religione. Francia ambiziosa anche tra le donne, ma le favorite per il podio sono Australia, Nuova Zelanda e Gran Bretagna. A Brasile e Cina basterà invece solo aver partecipato.
Scherma

L'Italia si presenta a Parigi con tutta l'intenzione di aumentare il bottino dello storico forziere olimpico azzurro (in totale 49 ori, 46 argenti e 35 bronzi). La fiorettista Arianna Errigo sarà portabandiera 12 anni dopo Valentina Vezzali e all'orizzonte chance di medaglia in tutte le armi (fioretto, spada e sciabola) sia con gli uomini (Tommaso Marini tra i grandi favoriti) sia con le donne, nell'individuale e nelle prove a squadre (con l'Italia in pedana con tutti e sei i quartetti).
Come da tradizione, Italia in pole position soprattutto nel fioretto femminile, con il Dream Team del ct Stefano Cerioni favorita numero uno per l'oro. Attenzione, però, alla Francia padrona di casa e a nuove realtà di uno sport sempre più «globale».
Skateboarding
Alex Sorgente e Alessandro Mazzara sono le due speranze italiane nello skateboard, disciplina olimpica per la seconda volta nella storia dei Giochi. I due azzurri si sono qualificati grazie al ranking mondiale dove sono rispettivamente al 13mo e al 20mo posto.
Per Mazzara si tratta della seconda presenza olimpica dopo il dodicesimo posto conquistato a Tokyo 2020. Per Sorgente, invece, si tratta della prima volta. I favoriti per le medaglie sono statunitensi ed australiani. L'americano Tate Carew è l'uomo da battere. Ci proveranno l'aussie Keegan Palmer e l'altro campione a stelle e strisce Gavin Bottger.
Surf
Le due medaglie d'oro, una per la prova maschile e l'altra per quella femminile, saranno messe al collo dei vincitori a 16mila chilometri da Parigi, nell'incantevole località di Teahupoo, Tahiti. Una scelta, questa di andare dall'altra parte del mondo, che evidentemente rientra nella voglia di «grandeur» francese e che ha suscitato le ire degli ambientalisti, a difesa della barriera corallina.
Per un po', si era pensato anche di lasciar perdere l'idea di Tahiti, e di dirottare le gare sulla costa atlantica francese, a Biarritz, ma, a meno di clamorosi colpi di scena, si gareggerà a Tahiti. Per la seconda apparizione olimpica consecutiva di questa disciplina, l'Italia schiererà il romano Lorenzo Fioravanti, nono a Tokyo.
Taekwondo
Il taekwondo andrà in scena quattro giorni, da mercoledì 7 a sabato 10 agosto, al Grand Palais. Saranno tre gli atleti italiani in gara: Vito Dell'Aquila, Simone Alessio e Ilenia Matonti cercheranno di replicare i successi azzurri di Tokyo 2020 dove proprio Vito Dell'Aquila ha conquistato l'oro nella categoria -58 kg.
Ma è in grande ascesa anche Simone Alessio tra gli -80 kg: campione del mondo ed europeo in carica e numero 1 del ranking. L'Italia porta una donna ai Giochi dopo 16 anni. La 19enne Ilenia Matonti è la rivelazione dell'anno.
Tennis

Con l'ascesa di Jannik Sinner crescono le speranze italiane di medaglia nel torneo olimpico di tennis sui campi del Roland Garros. Il team è composto di 10 azzurri (sei uomini e quattro donne): Sinner sarà impegnato nel singolare con Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi e Luciano Darderi.
Sinner farà coppia con Musetti nel doppio dove parteciperanno anche Simone Bolelli e Andrea Vavassori, finalisti al Roland Garros. Sono tre le donne qualificate: Jasmine Paolini, finalista al Roland Garros; Elisabetta Cocciaretto e Lucia Bronzetti. Sara Errani farà coppia con la Paolini nel doppio dopo la finale conquistata al Roland Garros. L'altra coppia è formata da Cocciaretto e Bronzetti.
Tennistavolo
È uno degli sport più popolari al mondo. Nell'era social, i video di scambi lunghissimi e spettacolari diventano virali dovunque, ma non in Italia, ferma a zero nel medagliere olimpico storico.
In questa edizione a Cinque cerchi l'Italia sarà solo rosa, rappresentata da Giorgia Piccolin e Debora Vivarelli nel singolo femminile. Cinque le medaglie d'oro: due per i tornei individuali, due per i doppi (maschili e femminili) e una per il doppio misto. Si giocherà all'Arena Parigi Sud, che fa parte dell'Expo di Parigi.
Tiro a volo
Otto tiratori, tutti da medaglia. L'Italia è, assieme agli Usa, la principale potenza mondiale di questo sport, e la nazionale che complessivamente ha vinto più medaglie ai Giochi (31, di cui 11 d'oro, 12 d'argento e 8 di bronzo). Vuole confermare la tradizione anche a Chateauroux, località a 300 km da Parigi dove si svolgeranno le gare di tiro, essendo la capitale sprovvista d'impianti per questa disciplina.
Le gare in Francia serviranno anche a riscattare la delusione di Tokyo, dove arrivò solo l'argento di Diana Bacosi nello Skeet. L'olimpionica di Rio ci riproverà adesso, per fare il tris ed è la favorita per il gradino più alto del podio, viste le sue recenti vittorie agli Europei e in Coppa del Mondo a Lonato. Con lei gareggerà Martina Bartolomei, mentre al maschile ci saranno il campione olimpico di Rio Gabriele Rossetti e il campano Tammaro Cassandro, sesto a Tokyo. Dovranno vedersela con l'americano Vincent Hancock, il «Maradona del tiro a volo», oro a Pechino, Londra e Tokyo.
Nella Fossa, o Trap, il veterano azzurro Giovanni Pellielo, all'ottava Olimpiade, vuole la quinta medaglia ai Giochi, e può riuscirci così come al femminile l'oro di Londra Jessica Rossi. E occhio anche a Mauro De Filippis e Silvana Stanco: se in giornata di grazia, sono capaci di tutto.
Tiro a segno
Cinque medaglie d'oro, 4 d'argento e 3 di bronzo è il bottino finora dell'Italia targata Uits alle Olimpiadi. In Francia gli azzurri saranno sette, record di presenze eguagliato. Tra loro ci sarà solo una donna, l'altoatesina Barbara Gambaro, ammessa ai Giochi grazie al ranking Issf e che sarà impegnata in tre prove: Carabina 3 posizioni da 50 metri, Carabina aria compressa dai 10 metri e, in coppia con Danilo Dennis Sollazzo o con Edoardo Bonazzi, nella gara di Mixed di C10.
Completano l'Italia Team Paolo Monna e Federico Nilo Maldini (pistola) e Riccardo Mazzetti e Massimo Spinella (automatica). Per eventuali medaglie attenzione in particolare a Sollazzo, vicecampione del mondo di C10 nel 2022, e con due primi posti e quattro secondi posti nelle «tappe» di Coppa del Mondo, e a Maldini, oro al Preolimpico di Rio e sul podio in altre gare internazionali. Nella pistola 25 m donne la georgiana Nino Salukvadze stabilirà il primato della decima presenza consecutiva alle Olimpiadi. A Rio ebbe anche la soddisfazione di essere selezionata insieme al figlio Tsone Machavariani.
Tiro con l’arco
Sport ricco di variabili dove è difficile fare pronostici e così, viste le varie qualificazioni, a Parigi la situazione degli arcieri italiani sarà inversa rispetto a Tokyo, dove c'erano un solo e la squadra femminile.
In Francia sarà il contrario, con una ragazza (Chiara Rebagliati) e la squadra maschile (Nespoli, Musolesi e Paoli), prova in cui l'Italia è vicecampione d'Europa e al Mondiale dell'anno sorso fu quarta. Quindi può giocarsela con gli infallibili coreani del sud, l'India (in continuo miglioramento), la Francia e la Germania. A livello individuale si punta sullo «stellone» di Nespoli, recentemente quarto in Coppa del Mondo ad Antalya. Da seguire il fenomeno turco Mete Gazoz, che batté Nespoli in finale a Tokyo e poi ha vinto anche Mondiali ed Europei, primo a riuscire in questa impresa. Così, a soli 24 anni, ha dimostrato di non essere affatto una meteora.
Triathlon
Tre giornate dense di impegni presso il ponte Alexandre III nel cuore di Parigi. Le gare di triathlon - 1,5 km di nuoto nella Senna, 40 km di ciclismo e 10 km di corsa senza interruzione - sono in programma per le diverse categorie il 30 e 31 luglio ed il 5 agosto. Si sono qualificati 55 triatleti e 55 triatlete: i campioni da battere sono il norvegese Kristian Blummenfelt e Flora Duffy delle Bermuda.
Occhio alla Gran Bretagna nella mixed relay. Per l'Italia parteciperanno tre donne e due uomini nelle prove individuali e nella staffetta mista 2+2: si tratta di Alice Betto, Bianca Seregni, Verena Steinhauser, Alessio Crociani e Gianluca Pozzatti selezionati dal dt Julien Clonen.
Tuffi
La cornice è l'Aquatics Centre di Saint-Denis costruito appositamente per i Giochi, l'appuntamento ètra tra sabato 27 luglio e sabato 10 agosto. L'Italia si presenta alle gare di tuffi - quattro maschili e quattro femminili - con otto qualificati.
Il trampolino individuale da 3 metri donne e il sincro vedrà impegnate Elena Bertocchi e Chiara Pellacani. Stesso impegno per Giovanni Marsaglia e Lorenzo Tocci tra gli uomini. Riccarso Giovannini e Andreas Sargent Larsen gareggeranno nella piattaforma 10 metri maschile, mentre Maria Biginelli e Sarah Jodoin Di Maria nella stessa specialità femminile.
Vela

Dieci le categorie in gara nelle acque mediterranee del porto di Marsiglia. Per l'Italia riflettori accesi sulla coppia d'oro del Nacra 17, formata da Ruggero Tita e Caterina Banti, trionfatori a Tokyo, e da tutti accreditati per il «bis». Per Marsiglia, in totale, sono 12 gli italiani qualificati: tra questi c’è l’iseano Bruno Festo. La speranza, fondata, è di aggiornare il medagliere storico: finora la vela olimpica ha regalato all'Italia quattro ori, tre argenti e otto bronzi.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
