Sport

Montichiari, festa e orgoglio per celebrare il 60° della Lnd

Il «Road Show» ha fatto tappa a Montichiarello. Il presidente nazionale Sibilia: «Centro magnifico»
60 ANNI DI LEGA DILETTANTI
AA

Per celebrare il 60° anniversario di fondazione, la Lega nazionale dilettanti ha scelto il Centro federale territoriale di Montichiari come location lombarda del «Road show» che porterà i vertici della Lnd in giro per l’Italia.

Allestito così il Fun Village (in cui le scolaresche si sono divertite nelle stazioni imbastite dai tecnici) ed accese le console delle piattaforme virtuali della zona dedicata ai giochi elettronici (Atletico Carpenedolo alla fase nazionale col 5-2 alla Voluntas Montichiari), si è poi svolta la conferenza stampa dell’appuntamento. Ribadendo l’importanza di portare la Lega sul territorio per manifestarne la vicinanza, il presidente nazionale Cosimo Sibilia ha anche espresso il desiderio di concentrare le forze sul settore giovanile per accrescere ciò che ruota attorno alla sfera calcistica dilettantistica.

«La "benzina verde" è fondamentale per reggere la piramide del movimento - ha detto Sibilia a Montichiarello -. È vero che bisogna scontrarsi con le difficoltà economiche e con la disparità d’impianti tra nord e sud, ma stiamo cercando di appianare il gap, con il supporto di dirigenti che vivono quotidianamente le varie realtà. E, a tal proposito, non posso non complimentarmi con il presidente della Voluntas Montichiari, Italo Giacomini, per questa magnifica struttura».

Al plauso di Sibilia per «Montichiarello» è seguito pure quello del sindaco bassaiolo Marco Togni: «Dopo la rinascita di qualche anno fa proprio con Giacomini, non è un caso che l’Inter vi abbia aperto un Centro di formazione territoriale. E se ciò inorgoglisce la città, serve comunque sinergia per portare avanti un progetto di crescita». Parole, queste, abbracciate dallo stesso padrone di casa, il quale individua in passione, professionalità e sguardo improntanto sugli uomini del domani (ossia i giovani) i punti di forza che hanno condotto la Voluntas Montichiari ad avere oggi 27 squadre (fra cui una femminile ed una con disabili), oltre a proiettare i grandi dalla Terza alla Promozione.

Tali valori aumentano la fiducia, anche se per il presidente regionale Giuseppe Baretti «sarebbe necessario consultare maggiormente chi mastica calcio ogni giorno, perché spesso le norme imposte dall’alto ne fermano lo sviluppo. Magari si potrebbe cominciare dal dividere il mondo degli adulti da quello dei giovani». Nel pomeriggio, infine, spazio al campo: l’amichevole fra la Rappresentativa Under 17 e quella degli Allievi del Comitato regionale Lnd è si è chiusa sull’1-1 (al gol di Santapaola ha risposto Pela).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia