Sport

L’Italiano Freestyle è di scena sul lago d’Idro

A Ponte Caffaro sabato e domenica impegnati i ragazzi accanto ai campioni
Spettacolo assicurato in questo fine settimana
Spettacolo assicurato in questo fine settimana
AA

Saranno Ponte Caffaro ed il lago d’Idro ad ospitare la prima tappa del campionato italiano di Kiteboarding Freestyle, in programma questo fine settimana, domani e domenica. L’appuntamento per i cacciatori del vento, per i maestri delle acrobazie su tavola, è di quelli da non perdere. Mks organizza una competizione agonistica di kiteboarding – lo sport velico che consiste nel planare sull’acqua sfruttando il vento convogliato da un aquilone agganciato all’imbragatura dell’atleta - dedicata a tutti i rider.

Ragazzi dai 12 anni in su avranno la possibilità di confrontarsi con talenti provenienti da tutto il Paese e di mettersi in gioco per aggiudicarsi una medaglia. «Il campionato italiano di Kitebaording Freestyle è un’iniziativa unica nel suo genere – sottolinea Roberto Maselli presidente dell’Mks -; un appuntamento che vede la Maselli Kite School, da molti anni protagonista nella didattica e agonistica dei giovani atleti, impegnata nell’organizzazione di questa competizione, a fianco della Ckwi (Classe Kiteboarding e Wingsport Italia) e Fiv (Federazione Italiana Vela).

Ad oggi abbiamo 16 iscritti alla gara. Quindici rider appartengono alla nostra scuola. Numeri considerevoli per una prova di kitesurf e soprattutto per la disciplina freestyle». La sfida si terrà in uno dei luoghi dove il vento sa esser insidioso, potente ed imprevedibile. Quello predominante, in quella zona del lago d’Idro, è un termico che si sviluppa da sud a nord e dunque perfettamente on shore alla kite area. Sopraggiunge solo nel primo pomeriggio con un’intensità media di 14/16 nodi; un richiamo irrefrenabile per i freestyler, che potranno sbizzarrirsi in evoluzioni e manovre adrenaliniche. Gare al via domani alle 11.30. Domenica l’ultima giornata di prove, sempre a partire dalle 11.30, che terminerà con le premiazioni in programma alle 18.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia