La Regione sostiene 63 società bresciane colpite dalla pandemia

Finalmente una buona notizia per il mondo sportivo lombardo e dunque anche bresciano. A seguito dell’emergenza Covid, che ha colpito duro tutti i settori dello sport, la Regione Lombardia ha stanziato un fondo di 3.785.000 euro per dare sostegno alle associazioni e società sportive dilettantistiche senza scopo di lucro, comitati e delegazioni regionali che sono stati costretti allo stop durante l’emergenza sanitaria di questi mesi.
La graduatoria del bando è stata resa nota nei giorni scorsi e prevede una dotazione finanziaria a carico di Regione Lombardia per l’importo di 2.785.000 euro, oltre ad un altro milione di euro messo da Fondazione Cariplo. Per i criteri di erogazione dell’edizione 2020 si è fatto riferimento in particolare sia alle spese ordinarie sostenute dalle società sportive, sia a quelle legate all’emergenza sanitaria per controlli, sanificazioni e altro. Il contributo assegnato è pari al massimo al 70% delle spese ammissibili sino ad un massimo di 10.000 euro.
Due le linee di finanziamento utilizzate. La prima è stata riservata ai comitati e alle delegazioni regionali di federazioni ed enti di promozione sportiva (Figc Lombardia, Uisp Crl, Csi) che hanno visto accolte 12 domande per complessivi 100.000 euro; la seconda è stata destinata alle società sportive dilettantistiche, che riceveranno un contributo a fondo perduto per complessivi 3.685.000 euro per valorizzare la loro dimensione «sociale»: tra questi ci sono anche 63 sodalizi bresciani. Una parte delle risorse è andata anche all’attività sportiva delle persone con disabilità, cui verrà corrisposto un importo complessivo di 108.000 Euro. L’assessore allo Sport e giovani di Regione Lombardia Martina Cambiaghi ha sottolineato l’importanza ed il valore dell’iniziativa: «Abbiamo voluto dare un aiuto concreto alle società sportive che operano nel nostro territorio e che, dopo i recenti Dpcm, hanno subìto un ulteriore duro colpo per la loro attività. Vogliamo continuare ad essere la regione più sportiva d’Europa, che può contare su oltre 10.000 società presenti sul territorio».
Diverse le federazioni interessate, il contributo vede rappresentati in sostanza quasi tutti gli sport. Per quanto riguarda invece le società, saranno 63 quelle bresciane ad essere finanziate per un totale complessivo di 423.464 euro. Si va dal calcio al basket, dal tennis all’atletica, dal motociclismo alla ginnastica, dal pattinaggio artistico al karate, dal rugby al taekwondo, dalla danza al fitness, dal volley all’hockey.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
