Sport

La Germani va avanti con Esposito, ma si deve cambiare marcia

Salvo improbabili scossoni non verrà esonerato. Ferrari atteso oggi in città. Stamattina allenamento
Vincenzo Esposito - © www.giornaledibrescia.it
Vincenzo Esposito - © www.giornaledibrescia.it
AA

La Germani oggi è tornata ad allenarsi al PalaLeonessa. Prepara la sfida di campionato di domenica alle 17, al Forum di Assago contro l’Olimpia Milano, capolista imbattuta. Per l’occasione, potrebbe tornare disponibile Kalinoski.

Sarà il Diablo l’uomo chiamato a risollevare le sorti della Germani, che perde da quattro partite di fila tra campionato ed Eurocup (l’ultimo successo il 18 ottobre, al PalaLeonessa contro Trieste). Condizione imprescindibile per trovare il bandolo della matassa e per uscire dalle sabbie mobili è recuperare l’aspetto mentale di una squadra smarrita, che ha toccato il punto più basso nella sconfitta interna di sabato scorso contro la Virtus Roma. Un ko senza appello e senza attenuanti, che ha messo a nudo la crisi tecnica e psicologica della formazione bresciana. Il problema è che il calendario propone impegni particolarmente complicati. Da Milano, la squadra partirà immediatamente per Ulm. Martedì 10 è già in programma la sfida con il Ratiopharm per il settimo round di regular season di Eurocup. Una partita che si affronta da ultimi in classifica e con l’incognita circa date e modalità di recupero della sfida saltata ieri col Buducnost Podgorica. Una gara ch’è già dentro-fuori, con la Germani che dovrebbe comunque compiere un miracolo nel girone di ritorno per acciuffare la qualificazione al prossimo turno.

Data la situazione attuale, però, l’Eurocup è forse il problema minore. Anche se, va sottolineato, soprattutto alla luce degli eccellenti risultati dello scorso anno, l’approccio al girone d’andata ha lasciato in bocca un sapore amarissimo. Meglio concentrarsi dunque su una gara che è vietato sbagliare, ossia quella di domenica 15 novembre, in casa contro Trento. La serie A, in questo momento, deve tornare la priorità. E, almeno al momento, non bisogna guardare avanti, nella speranza di cogliere la posizione più comoda per partecipare alla Final 8 di Coppa Italia. Adesso, da terzultima (in una classifica comunque cortissima), la Germani deve guardarsi alle spalle e lasciare al più presto le sabbie mobili per mettersi in sicurezza. Poi si vedrà. Una missione che, salvo colpi di scena, spetterà ancora a Esposito.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia