Sport

La 3Tre accende Campiglio e la Franciacorta

Presentata in Franciacorta la tappa della Coppa del Mondo che si terrà a Campiglio il 22 dicembre
AA

I riflettori del circo bianco brilleranno di nuovo sul Canalone Miramonti. Il prossimo 22 dicembre lo slalom speciale notturno della 3Tre sarà infatti valido per la Coppa del Mondo di sci alpino, così Madonna di Campiglio tornerà nel circuito mondiale con l’intenzione di restarci a lungo.

Gli specialisti dei pali snodati si confronteranno sulla pista che in passato è stata teatro di duelli epici tra i grandi dello sci. Proprio a Campiglio quarant’anni fa - il 17 dicembre 1974 - lo svedese Ingemar Stenmark coglieva sulla 3Tre il primo dei suoi 86 successi in Coppa, record tuttora imbattuto. In chiave azzurra sulla pista trentina hanno trionfato Zeno Colò, Gustavo Thoeni, Alberto Tomba e Giorgio Rocca, l’ultimo italiano a vincere nel 2005.

Come da tradizione, le due manche si disputeranno in serata, la prima alle 17.45, la seconda alle 20.45. In mezzo ci saranno musica, intrattenimento, discese di freestyle in uno scenario arricchito da proiezioni in 3D.

Ovviamente tra i big il più atteso sarà l’austriaco Marcel Hirscher che sfiderà l’astro nascente norvegese Henrik Kristoffersen, vincitore a Levi del primo slalom stagionale. Da seguire anche Neureuther, Myhrer, Matt e Pinturault, mentre in Casa Italia occhi puntati su Thaler, Gross e Razzoli.

La serata di presentazione della 3Tre 2014 si è svolta a Borgonato di Corte Franca, per rinsaldare il forte legame tra la terra bresciana e Campiglio.

«Abbiamo scelto di presentare l’evento in Franciacorta perché i bresciani rappresentano una fetta importante della nostra clientela storica», ha spiegato Marco Masè, presidente dell’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio-Pinzolo-ValRendena, precisando come la tappa di Coppa del mondo rappresenti «il biglietto da visita più bello per la nostra località che lo scorso anno è stata visitata da turisti stranieri provenienti da 54 Paesi».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia