Sport

I Collari d’Oro del Coni celebrano la Grande Brescia delle Olimpiadi

Premiati gli ori Bellandi, Danesi, De Gennaro, D’Amato e Bicelli insieme alla sua allenatrice Vannini
  • pontedilegno.jpg
    Le premiazioni con il Collare d'Oro del Coni - pontedilegno.jpg - © www.giornaledibrescia.it
  • bellandi.jpg
    Le premiazioni con il Collare d'Oro del Coni - bellandi.jpg - © www.giornaledibrescia.it
  • damato.jpg
    Le premiazioni con il Collare d'Oro del Coni - damato.jpg - © www.giornaledibrescia.it
  • degennaro.jpg
    Le premiazioni con il Collare d'Oro del Coni - degennaro.jpg - © www.giornaledibrescia.it
  • bicellivannijni.jpeg
    Le premiazioni con il Collare d'Oro del Coni - bicellivannijni.jpeg - © www.giornaledibrescia.it
AA

La soddisfazione invernale dopo la gioia estiva, il metallo olimpico a Parigi seguito dalla celebrazione romana per suggellare un magnifico 2024. Alice Bellandi, Anna Danesi (assente giustificata), Giovanni De Gennaro, Alice D’Amato e Federico Bicelli hanno ricevuto all’Auditorium del Parco della Musica il Collare d’Oro del Coni, massima onorificenza dello sport italiano.

Le figure

La pallavolista Danesi ha contribuito da capitana alla vittoria del sestetto guidato in panchina da Julio Velasco, la judoka Bellandi ha trionfato sul tatami nel torneo dei 78 chilogrammi: «Ho avuto bisogno di tempo per ritrovare le giuste motivazioni e prendermi cura di me stessa, come persona più che come atleta, ma ora sono pronta a rimettermi in marcia verso Los Angeles», ha detto.

Il canoista De Gennaro ha domato meglio di tutti le rapide insidiose del canale di Vaires sur Marne imponendosi nel K1 slalom («Un premio per chiudere l’anno pensando già al 2025, che comincerà allenandomi nell’altro emisfero»). La ginnastica D’Amato, genovese di nascita ma da anni bresciana di club e residenza, aveva già toccato il cielo con un dito con l’argento nel concorso generale a squadre, ma si è superata calpestando il gradino più alto alla trave, divenendo la prima olimpionica della ginnastica artistica italiana: «Per vincere è stato fondamentale l’aiuto ricevuto dai tecnici Enrico Casella, Monica Bergamelli e Marco Campodonico».

Bicelli ha portato Brescia anche sul trono marchiato con i tre agitos, dimostrandosi il migliore nei 400 stile libero S7: «Sono felice di essere tornato qui a distanza di un anno per aggiungere il Collare per l’oro olimpico a quello ricevuto per la vittoria al Mondiale».

Celebrazioni

Due eroi e tre eroine sotto il cielo di Parigi, ormai accomunati da un destino simile in tema di celebrazioni. Erano infatti già stati acclamati al Quirinale, nel giorno della restituzione del tricolore al Presidente Mattarella, mentre nella festa prenatalizia ad accoglierli nella Sala Sinopoli sono stati il Ministro dello sport, Andrea Abodi, il presidente del Coni, Giovanni Malagò, e il numero uno del Comitato paralimpico, Luca Pancalli.

La cerimonia si è aperta con la lettura di un messaggio della Premier Giorgia Meloni, che ha parlato di «momento solenne per onorare le imprese del 2024, un anno indimenticabile per lo sport italiano». Concetto rimarcato anche da Malagò: «Nel 2024 l’Italia è terza, dopo Stati Uniti e Francia, nel ranking mondiale di tutte le discipline olimpiche, la classifica che rende l’idea delle forze mondiali dello sport».

Sodalizio

Non solo riconoscimenti per gli atleti, ma lodi anche per tecnici e club. Così tra gli allenatori che hanno ricevuto la Palma d’oro al merito tecnico c’era anche Tanya Vannini, la guida a bordo vasca di Federico Bicelli. Tra i sodalizi insigniti del collare d’oro campeggiava pure lo Sci club Ponte di Legno, il cui slogan è stato declamato nella sala capitolina. «Allenati mentre gli altri dormono, studia mentre gli altri si divertono, resisti mentre gli altri mollano: alla fine vivrai quello che gli altri sognano», parole valide dal 1911, 113 anni di storia scanditi dall’amore per lo sci.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.