Ider, freddo come il ghiaccio: il baby pilota che sogna la F1

Tredici anni da compiere domani, Michael Patroclo Ider ha sogni che volano alti e i piedi ben piantati a terra, come le ruote delle vetture che guida con grinta sul ghiaccio. Il baby pilota bresciano, che si è messo in evidenza già da qualche anno nel circuito del kart nazionale ed internazionale, ha il chiodo fisso delle monoposto e nelle scorse settimane è stato convocato a Livigno, al centro tecnico federale Neve e Ghiaccio di Acisport per un Supercorso insieme a giovani colleghi del calibro di Andrea Kimi Antonelli, che a soli 15 anni ha debuttato la scorsa stagione in Formula 4, Brando Badoer, figlio dell’ex pilota di F1 Luca, Eliseo Donno e Valerio Rinicella.
Istruttore
Per Marco Baroncini, che dirige la scuola sotto zero e lo aveva già conosciuto in due corsi precedenti, il talento di Ider è cristallino come il ghiaccio che ha saputo domare sia con la Subaru Impreza che con i 200 cavalli della Mitsubishi Lancer Evo IX. «Nell’ultimo corso che abbiamo svolto a Livigno era presente come istruttore anche Eddie Irvine, l’ex pilota Ferrari: vedendolo accanto a Michael ho avuto l’impressione di vedere il passato e il futuro della nostra Formula Uno». commenta Baroncini, già campione di successo nella classe Turismo. Sicuramente il talento bresciano è troppo giovane per ricordare le gesta del pilota irlandese che fu compagno di Schumacher, ma non ha dubbi nell’indicare il campione a cui si ispira: Lewis Hamilton. «Ammiro la sua storia e la sua grinta, oltre che ovviamente il talento con cui ha ottenuto tutte le sue vittorie ed i risultati», commenta Ider. E proprio come Hamilton ha mosso i primi passi della sua strabiliante carriera sul kart, così ha fatto anche Michael Patroclo, che a quattro anni ha iniziato a girare con il kart, seguendo la passione del nonno Ulisse, campione italiano del kart 125 nel 1969.
Il percorso
Sono seguiti a otto anni il debutto nella «entry level» e buoni risultati sia nella Wsk che nel campionato italiano, dove ha vinto due prove Under 10. Il tricolore è anche l’obiettivo della stagione che sta per iniziare, in cui debutterà in Ok Junior e vestirà i colori della Crg di Lonato del Garda, che in oltre 30 anni di attività ha vinto oltre 100 titoli Fia e lanciato verso l’automobilismo campioni del calibro di Hülkenberg, Rosberg, Hamilton e Verstappen. Con la scuderia bresciana Ider ha già svolto alcune giornate di test e fino a maggio si allenerà tre volte a settimana, per farsi trovare pronto all’inizio del campionato. Fare bene nel kart è fondamentale, ma Michael ha già il desiderio per le tredici candeline: «Fra due anni sogno di debuttare in Formula 4, vorrei davvero che la mia passione diventasse la mia carriera».
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
