Giovani

Ciclocross, Arianna Bianchi vestirà l’azzurro ai Mondiali

Convocata dopo le buone prove in Coppa del Mondo. Agli Italiani Allievi la sorella Elisa conquista l’argento
Campionessa europea: la bresciana Arianna Bianchi sul podio - Foto Rodella © riproduzione riservata
Campionessa europea: la bresciana Arianna Bianchi sul podio - Foto Rodella © riproduzione riservata
AA

Arriva per Arianna Bianchi (Guerciotti) la convocazione per i Mondiali di ciclocross, categoria Junior in programma dal 3 al 5 febbraio a Hoogerheide in Olanda (gara Junior il 4).

Dopo le buone prove in Coppa del Mondo, la Juniores di Lograto che corre per il team Guerciotti ha convinto il ct Pontoni a portarla alla rassegna iridata insieme a Valentina Corvi e Federica Venturelli, un anno più grande di Arianna, passata quest’anno nella categoria dopo aver vinto i campionati europei di Cross country da Allieva con la Biesse Carrera.

Si è chiusa invece con un argento agli Italiani in provincia di Treviso la stagione del ciclocross della sorella minore di Arianna, Elisa che difende i colori del team Piton Minuter T&T Italia. Per Elisa Bianchi era l’ultima uscita con il team che l’ha vista crescere con il fuori strada prima di lanciarsi a breve nella nuova avventura sull’asfalto.

Elisa Bianchi (la prima a destra) - Foto Rodella
Elisa Bianchi (la prima a destra) - Foto Rodella

Protagonista per tutta la corsa, l’Allieva di Lograto della Piton chiude in seconda posizione alle spalle della veneta Giorgia Pellizotti, figlia dell’ex professionista su strada. «Elisa però non ha niente da rimproverarsi - sottolineano i direttori del team Nicola Loda e Paolo Zanesi - Ha conquistato un argento pesantissimo, meritato, costruito sin dalle prime battute. È stata bravissima, ha gestito bene la situazione, poi la Pellizotti ha fatto valere le sue migliori doti di agilità su un percorso esigente». Molto bene anche la condotta della trentina Nicole Azzetti, che ha messo alla frusta numerose avversarie per poi ottenere un quinto posto di tutto rispetto.

Al maschile

Spiace invece per Francesco Baruzzi. Il valsabbino di Provaglio, dopo una stagione in crescita è stato costretto al ritiro nella gara più importante della stagione: faceva fatica a respirare e dopo un giro l’Allievo di secondo anno ha capito che non era giornata e si è fermato. Sfortunato anche Massimo Savoldini caduto in partenza e costretto ad inseguire per tutta la gara fino a concludere in tredicesima posizione su 69 partecipanti. Fermato dopo metà corsa invece Luca Zaina.

Infine, corona con un decimo posto nella gara donne Esordienti Carlotta Ronchi. Nel suo primo campionato italiano, la brianzola della Piton ha regalato una buona prestazione che le consente di guardare avanti con fiducia. Diciasettesima Anna Bonassi.

I tricolori di Ciclocross sono stati l’ultimo atto della stagione del team Piton. La squadra di Zanesi, archivia un’annata contraddistinta da 12 successi (Bianchi 7, Baruzzi 4, Azzetti 1 nella gara di casa a Flero) e da numerosi piazzamenti da podio.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato