Sport

Arianna Bianchi a sorpresa è campionessa d’Europa U17

La ragazza di Lograto regala il titolo alla Biesse Carrera. Nelle Esordienti splendido argento della Signorelli
Campionessa europea: la bresciana Arianna Bianchi sul podio - Foto Rodella © riproduzione riservata
Campionessa europea: la bresciana Arianna Bianchi sul podio - Foto Rodella © riproduzione riservata
AA

Arianna Bianchi porta Brescia e la Lombardia sul tetto d’Europa nel cross country. La sedicenne polivalente di Lograto, tesserata per la Biesse Carrera Zambelli, ha vinto ieri, un poco a sorpresa per chi non conosce bene le caratteristiche della bresciana, il titolo europeo giovanile Under 17 disputato a Capriasca, nei pressi di Lugano, nel canton Ticino. Un successo maturato in realtà nei giorni scorsi quando si è svolta la prova a squadre, il team Relay i cui tempi individuali servivano a comporre la griglia di partenza. Con il quarto tempo, Arianna si è meritata la prima fila nella prova individuale, quanto mai decisiva in questa disciplina dove una buona partenza vale più di metà gara.

Arianna Bianchi è arrivata agli Europei giovanili grazie alla convocazione del Comitato Lombardo dal momento che non aveva i punti sufficienti per vestire la maglia azzurra. Quest’anno la ragazza con la maglia Biesse ha ottenuto brillanti risultati su strada (2 vittorie, due cronometro e il titolo regionale contro il tempo) mentre con le due ruote grasse ha corso poco ottenendo solo buoni piazzamenti come il 2° agli Internazionali a Nalles. Il rammarico più grande per la bresciana la medaglia di legno agli Italiani di cross country.

Nella gara di ieri la bresciana invece ha lottato per l’oro con l’azzurra Elisa Lanfranchi, terza, ma più distanziata, la norvegese Kamilla Aasebo. Per la ragazza di Lograto è senza dubbio il risultato più grande in carriera dopo due titoli nazionali conquistati nel ciclocross, da Esordiente e Allieva e un italiano a squadre in Mtb, oltre ovviamente a titoli regionali e provinciali come se piovesse. Peccato l’assenza per ragioni di salute della sorellina Elisa che avrebbe anche lei lottato per il titolo continentale.

L’argento della Signorelli

Ma Brescia si è fatta valere, soprattutto al femminile anche con altre atlete. Spicca infatti l’argento di Maria Chiara Signorelli nelle Esordienti del primo anno. La minuta ma grintosissima ragazza di Paratico, elemento di punta dell’Italia sport team di Paolo Novaglio (Carbonhubo Cmq), squadra che vide le prime pedalate sulle due ruote grasse per le sorelle Bianchi, ha conquistato infatti uno splendido argento europeo, buon viatico per il futuro. L’Italia sport Team di Novaglio va anche fiero del quinto posto ottenuto nel team Relay con Signorelli, Pinna e Baliana. Piccoli talenti bresciani crescono.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia