Giovani

Children e Pulcini, si apre la stagione 2022 con i due circuiti

La stagione agonistica dello sci dei più piccoli è alle porte. Si parte il 5 e 6 gennaio tra Temù e il Tonale
In slalom. Il giovane bresciano Tommaso Vistali impegnato di recente al Memorial Fosson andato in scena in Valle d’Aosta - Foto © www.giornaledibrescia.it
In slalom. Il giovane bresciano Tommaso Vistali impegnato di recente al Memorial Fosson andato in scena in Valle d’Aosta - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

La stagione agonistica bresciana giovanile sta per entrare nel vivo delle competizioni. Dopo due stagioni difficili a causa del diffondersi del Covid-19, e la recente introduzione dell’obbligo di green pass per gli sciatori, il mondo dello sci agonistico giovanile guarda con speranza all’imminente inizio della stagione.

La settimana scorsa si è svolto il primo appuntamento a Pila, che ha visto al via dal cancelletto i migliori 50 Allievi e Ragazzi italiani. Si tratta della prima edizione della manifestazione «Fosson top50». La pausa delle feste natalizie per gli atleti si traduce però in giornate intense di preparazione alle competizioni con allenamenti mirati nelle diverse discipline per partire a gennaio già al massimo. Anche quest’anno i due circuiti Children e Pulcini si svolgeranno in 6 giornate di gare e saranno intitolati nuovamente «Circuito Visit Brescia», dal nome dello sponsor istituzionale.

Oltre all’assegnazione del titolo provinciale di specialità, al vincitore del circuito sarà assegnato il pettorale rosso. L’apertura della stagione è prevista il 5 e 6 gennaio prossimi con i due tradizionali giganti organizzati dal Brixia Sci tra Temù e il Tonale. Successivamente Baby e Cuccioli si sfideranno in altri 3 giganti e 4 slalom, i Super Baby in 2 prove di gigante mentre i Children in un gigante, 2 slalom e 2 superG. Il 3 aprile ci sarà la chiusura delle competizioni, come sempre segnata dal Derby dello sci bresciano, prova di gigante aperta a tutte le categorie. Tra gennaio e febbraio sono in programma le Indicative Children, mentre dal 6 al 9 marzo, in località da definire si terranno le finali regionali. Il campionato italiano è in previsione dal 19 al 24 marzo all’Abetone.

Oltre al Campionato regionale del 26/27 febbraio, i Pulcini scenderanno in campo il 5/6 marzo a Bormio per le selezioni regionali del Gran Premio Giovanissimi e dal 18 al 20 marzo per le fasi nazionali a Tarvisio. Il Criterium nazionale Cuccioli è in previsione dall’11 al 13 marzo a Vipiteno in Alto Adige. Infine dal 24 al 29 gennaio a Folgaria, sono in programma le finali nazionali ed internazionali del Trofeo FIS Alpe Cimbra (ex Topolino) mentre dal 7 all’11 febbraio a S. Caterina l’internazionale Opa Cup per i Children. La quatantesima edizione del Trofeo Pinocchio sugli sci è prevista dal 27 al 30 marzo (Children e Pulcini) all’Abetone. I migliori Children, nei giorni seguenti, avranno inoltre la possibilità di sfidarsi durante le finali internazionali. Il 12° Memorial Pietro Fosson, (8-11 aprile, Pila, Valle d’Aosta), Criterium Italiano a squadre per le categorie Ragazzi e Allievi, quest’anno segnerà la chiusura delle competizioni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato