Sport

Del Bono: «Brescia, ce la possiamo fare»

Il corteo della Curva Nord si dirige in piazza Loggia. Poi l'incontro con il sindaco Emilio Del Bono
Le parole di Del Bono
AA
Un giovedì sera che in qualche modo potrebbe restare nella storia del Brescia calcio. Alle 21, da via Collebeato, parte il corteo organizzato dalla Curva Nord che raggiungerà piazza Loggia. Lì è previsto l’incontro con il sindaco Emilio Del Bono. C'è il progetto di una cordata di imprenditori bresciani, con una «regia istituzionale», con l’obiettivo di generare un rinnovamento del club. Che, lo ricordiamo, deve trovare fondi per iscriversi al prossimo campionato di serie B. 
 
Ore 20.55 La zona del polivalente inizia a riempirsi di tifosi. Maglie biancoblù un po’ ovunque. Alcuni ragazzi della Curva Nord preparano gli striscioni che saranno portati in testa al corteo. La Polizia locale controlla la situazione, che è comunque tranquilla. Parte, tuttavia, qualche fumogeno.
 
Ore 21 Il corteo è partito. Il direttivo della Curva Nord, in un discorso poco prima di iniziare la camminata, ha affermato che gli imprenditori Bonometti, Camozzi e Pasini sono pronti a fare un'offerta per il Brescia calcio. 
 
Ore 21.12 Il corteo raggiunge Ponte Crotte cantando. 
 
Ore 21.20 Circa un migliaio i tifosi che sfilano davanti all'Iveco. Avanti con i cori d'incitamento alla squadra, come se si stesse giocando una partita al Rigamonti. 
 
Marco Bonometti è leader del gruppo Omr e presidente dell'Aib. La famiglia Camozzi ha creato un impero leader in più settori, dall'automazione alle macchine per il tessile. Giuseppe Pasini è il numero uno del gruppo Feralpi, fiorente azienda siderurgica. E' il presidente della FeralpiSalò, squadra che ha raggiunto i play off di Legapro per la promozione in B nello scorso campionato.  
 
Ore 21.30 Il serpentone ha raggiunto via sant'Eustacchio. In piazza Loggia li aspettano altri supporter della Leonessa. Sono alcune decine, con bandiere, sciarpe e maglie del Brescia. 
 
Ore 21.38 Il corteo si muove spedito verso il centro della città. E' l'imbrunire. La situazione pare ancora sotto controllo. 
 
Ore 21.48 Situazione piazza Loggia. Il vicesindaco Laura Castelletti è già fuori dal palazzo. Nell'agorà cittadina stanno confluendo altri tifosi.
 
Ore 21.50 Il corteo è in San Faustino. I cori sono principalmente d'incitamento ai colori. Non manca tuttavia l'aspra contestazione alla società. 
 
Ore 21.56 Marco Zambelli, capitano del Brescia, è in piazza Loggia. 
 
Ore 22.03 Il corteo ha raggiunto piazza Loggia, che si è riempita di supporter della Leonessa.Viene alzato uno striscione con la scritta  «Salviamo il Brescia».
 
Ore 22.10 Bonometti alè: i tifosi inneggiano al presidente Aib. 
 
Ore 22.21 Parla Marco Zambelli: «Pronti a lottare per il Brescia».
 
Ore 22.27 L'atteso intervento del sindaco Emilio Del Bono. «Venerdì avremo un importante incontro con alcuni imprenditori bresciani. Dovremo parlare, dovranno dire dei "sì". Possiamo Farcela, anzi, dobbiamo farcela»
 
I video e le foto di questo articolo sono stati inviati da Maria Caterina Baroni e Gianluca Magro.
 
Sul Giornale di Brescia in edicola venerdì 4 luglio tutti gli aggiornamenti sulla situazione e gli approfondimenti. La versione digitale del GdB si può scaricare qui

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia