Sport

Dakar, prima tappa senza emozioni. Botturi primo tra gli italiani

Alessandro Botturi chiude al trentatreesimo posto la tappa dominata da Sunderland. Oggi la seconda frazione
Via. Alessandro Botturi alla partenza della prima tappa da Lima
Via. Alessandro Botturi alla partenza della prima tappa da Lima
AA

È iniziata ieri l’edizione numero 40 della Dakar che, partita da Lima, in Perù, attraverserà poi la Bolivia per finire a Cordoba, in Argentina. La tappa, 242 chilometri dei quali 31 di prova cronometrata, ha visto al via i cinque bresciani tutti in piena forma. «Finalmente si parte - hanno detto all’unisono -, dopo le lungaggini burocratiche delle verifiche di giovedì».

Ad aprire le danze le motociclette, con Botturi, Bertoldi e Metelli che hanno lo stesso obiettivo primario: arrivare alla fine. Ovviamente diverso lo spirito con cui Botturi affronta la gara: per lui ripetere l’eccellente ottavo posto della prima partecipazione non sarà facile, ma il pilota lumezzanese non ha lasciato nulla al caso nel preparare la gara.

 

 

«Vedremo giorno dopo giorno cosa accadrà - dice il portacolori del Mc Lumezzane -. Certamente è una grande emozione essere qui anche se è la settima volta che gareggio». Botturi non ha rischiato, ottenendo un posto nei primi 35 assoluti, primo tra gli italiani al trentatreesimo posto, a 5’37’’ da Sunderlan.

 

 

Appena fuori dai 100 Metelli, mentre il debuttante Bertoldi è 117° assoluto. Solo nella notte è arrivato il risultato dei camion di Loris Calubini e Paolo Calabria, che hanno iniziato una gara nella gara, per la leadership nel team Orobia.

 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia