Sport

Da Sanpolino a Desenzano, la giornata bresciana di Jacobs

L'abbraccio di Brescia al icampione olimpico: mattinata in città e poi dalle 18 la festa sul Garda
Oggi nel Bresciano Marcell Jacobs © www.giornaledibrescia.it
Oggi nel Bresciano Marcell Jacobs © www.giornaledibrescia.it
AA

E venne il giorno del ritorno del «Re». A dire il vero qualche capatina in provincia Marcell Jacobs l’ha già fatto da quando, il mese scorso, è entrato nell’olimpo dello sport vincendo l’oro nei 100 metri e poi nella 4x100 ai Giochi di Tokyo. Ma quella odierna è la giornata speciale, quella da circoletto rosso, perché è quella dell’abbraccio collettivo della sua terra. Un abbraccio che inizierà in città prima di pranzo allo stadio di atletica di Sanpolino, e che si concluderà nel tardo pomeriggio nella sua Desenzano. 

Si tratta di due eventi distinti, peraltro in giorni di grandi festeggiamenti a livello pubblico e privato per «MJ». Giovedì da primattore al Quirinale da Mattarella e poi a Palazzo Chigi da Draghi nel giorno del primo compleanno della terzogenita Meghan, oggi il compleanno di uno dei fratelli, domani proprio quello di Marcell Jacobs, dall’1 agosto l’uomo più veloce del mondo dopo la straordinaria impresa olimpica. Ma oggi una sorta di fil rouge legherà la città e Desenzano nelle celebrazioni all’atleta che ha riscritto la storia dello sport, non solo bresciano, ma italiano.

Il primo appuntamento è alle 11.30 a Sanpolino, al nuovo stadio di atletica che proprio oggi prenderà il nome di Gabre Gabric, l’atleta di origine dalmata che partecipò a due edizioni dei Giochi (Berlino ’36 e Londra ’48) e che segnò la storia - non solo sportiva - della nostra città. Jacobs sarà all’intitolazione, inserita all’interno del secondo weekend consecutivo dedicato al campionato italiano di società per Allievi.

La festa vera sarà però nel tardo pomeriggio a Desenzano, la cittadina gardesana dove il campione olimpico dei 100 è cresciuto. Allo stadio «Tre Stelle» - bisognava prenotare il proprio posto, ma non c’è più disponibilità - dalle 18 ci sarà l’abbraccio della sua gente a Marcell Jacobs. Per l’occasione, nell’impianto dove ha mosso i primi, fortunati passi nell’atletica, è stato allestito un evento con diverse figure istituzionali e dello sport per celebrare il tributo al velocista che ha fatto conoscere Desenzano in tutto il mondo.

Il lungo appuntamento desenzanese sarà ripreso anche dalle telecamere di Teletutto, che prossimamente manderà in onda uno speciale di 24 minuti sulla festa per il bicampione olimpico. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia