Sport

Corteo, Visendi, newco e il messaggio di E.

Giovedì la manifestazione dei tifosi, venerdì potrebbe parlare Visendi. E il «forza Brescia sempre» di Emanuele Filippini
AA
Giovedì in piazza con i tifosi, venerdì - forse - davanti a un tavolo con il ristrutturatore John Gaethe Visendi. Queste le date e i campi su cui si gioca la partita-Brescia. Un terzo rettangolo di gioco è invece l’universo della finanza, con le sue varie possibilità. Perché pare che una delle mosse per tentare di salvare il club, sia quella di creare una new company («newco»).
 
GIOVEDÌ IL CORTEO
Alle 21 di questo giovedì la Curva Nord (ma la partecipazione è aperta a tutti) si ritroverà alle 21 nel piazzale del Polivalente in via Collebeato. Il corteo procederà attraverso le vie cittadine per raggiungere piazza Loggia. Qui, attorno alle 22, il concentramento. I tifosi cercheranno di farsi ricevere dal sindaco Emilio Del Bono. In piazza ci saranno anche il capitano dei biancoblù Marco Zambelli e il cantautore Omar Pedrini.
 
VENERDI' VISENDI ?
Per venerdì potrebbe essere fissata una conferenza stampa - a otto giorni esatti dalla prima - di John Gaethe Visendi. Il ristrutturatore dovrebbe presentare il suo piano per risanare il Brescia, che si basa anche sull’arrivo di capitali esteri.
 
NEWCO?
Per salvare il Brescia si potrebbe costituire una new company. Una nuova società. A quale scopo? Due, a grandi linee, le ipotesi.
 
Girare il «cattivo» Nella newco confluiscono i debiti a carico di Brescia Service e Brescia Invest, le due società che detengono il 95% del Brescia. A questo punto qualcuno dovrebbe accollarsi le pendenze nei confronti dei creditori e mettere sul piatto nuove garanzie. Le due società, sgravate dai debiti, potrebbero comporre il tesoretto che serve all’iscrizione. La domanda, come si suol dire, sorge spontanea: chi è perché dovrebbe prendere in mano la proverbiale patata bollente dei debiti del Brescia?
Girare il «buono» Nella newco viene travasata la parte positiva del Brescia. Dal marchio a tutte le voci che compongono l’attivo. Con queste garanzie, la nuova società potrebbe ottenere nuovi finanziamenti.
 
BRESCIA SU EBAY
C’è chi, in queste ore frenetiche, ha pensato di utilizzare i canali 2.0 per sponsorizzare la campagna pro-Brescia. E ha postato un annuncio su eBay. Base d’asta 0,99 centesimi. Tipo un litro di latte o una baguette ai cereali in offerta. Nel frattempo si diffonde su Facebook e Twitter l’hashtag #comprateilbrescia. 
 
IL SASSO
Nella notte tra martedì e mercoledì ignoti vandali hanno infranto un vetro della sede del Brescia calcio, in via Bazoli, con un sasso. La pietra ha centrato la vetrata in pieno, mandandola in frantumi. 
 
AUGURI AI FILIPPINI, IL MESSAGGIO DI E.
Questo giovedì i gemelli Antonio ed Emanuele Fiulippini compiono 41 anni. Simbolo della Brescia che gioca a calcio, sui social network stanno ricevendo moltissimi auguri. Emanuele, sul suo profilo, ha postato un videomessaggio in cui parla della crisi del Brescia e della manifestazione dei tifosi. «Questa situazione mi sta davvero a cuore - afferma - e spero si risolva il più presto possibile perché il Brescia è la squadra della nostra città, ci ho giocato e il cuore è sempre per questa squadra. Spero che qualche personaggio o qualche imprenditore l’abbia a cuore e che risolva questa situazione. Forza Brescia sempre».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia