Giro d’Italia, il bresciano Tonelli ripartirà con la maglia ciclamino

La terza tappa del Giro d’Italia di 160 chilometri con partenza e arrivo a Valona, in Albania, regala grandi soddisfazioni ai bresciani, in particolare ad Alessandro Tonelli. Il 32enne di Bornato della Polti Visit Malta, partito con il dorsale rosso come più combattivo, è ancora protagonista di una lunga fuga durante la quale vince i traguardi volanti e accumula punti per la maglia ciclamino che resta di proprietà di Mads Pedersen. Ma dal momento che il danese della Lidl Trek vincendo la tappa in volata riconquista la maglia rosa, da martedì, quando il Giro ripartirà dalla Puglia Tonelli avrà l’onore di indossare la maglia ciclamino come secondo in graduatoria.
Erano 40 anni che un bresciano al Giro d’Italia non indossava la maglia ciclamino a punti. Gli ultimi bresciani a fregiarsi di questo simbolo del primato sono stati i gussaghesi Guido Bontempi e Paolo Rosola.
A rendere la giornata ancora più bella per i colori bresciani, il decimo posto allo sprint del botticinese Cristian Scaroni.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.