Ciclismo

Giro d’Italia, la Uae deve gestire la maglia rosa: Del Toro o Ayuso

Beppe Martinelli
Il messicano è sfuggito alle tattiche del team: è un jolly o una carta da scartare?
Isaac Del Toro mentre festeggia sul podio - Foto Massimo Paolone/LaPresse
Isaac Del Toro mentre festeggia sul podio - Foto Massimo Paolone/LaPresse
AA

La prima settimana abbondante di Giro d’Italia ci ha detto che la Uae è sicuramente la squadra più forte, ma ora deve gestire la maglia rosa. Nel giorno di riposo sicuramente hanno gioito perché la maglia rosa è sempre una soddisfazione per un team, ma dopo la cronometro di oggi, stasera si inizierà, classifica alla mano, a fare il punto. E non è detto che il messicano Del Toro rinunci a difendere la maglia. Credo che gli darà morale per fare una grande prova.

In casa Uae dovranno capire se è il caso di puntare su di lui, di utilizzarlo come seconda punta per stanare i rivali, oppure lasciar perdere e concentrarsi su Ayuso.

La crono arriva dopo il giorno di riposo e per gli uomini fuori classifica è una fatica da non sottovalutare, ma neppure eccessiva. Gli uomini che puntano al podio invece devono curare ogni particolare perché non è detto che il mal di gambe patito nei giorni scorsi addirittura aumenti.

Dobbiamo poi ricordare che domani è in programma una tappa molto insidiosa, la più difficile della seconda settimana. Il San Pellegrino in Alpe è salita vera e lunga. Mi aspetto qualcuno dei big all’attacco oppure uomini fuori classifica come un Van Aert ritrovato, ma potrebbe essere la tappa perfetta per Fortunato per consolidare la sua maglia azzurra e cercare la vittoria. È terreno di caccia anche per i bresciani Scaroni e Tonelli, se ne avranno ancora le energie.

Mi ricordo nel 2000, nel Giro che ho vinto con Garzelli, il San Pellegrino in Alpe alla nona tappa che vide l’attacco di Francesco Casagrande, il quale andò in maglia rosa e poi solo all’ultimo giorno riuscimmo a strappargliela nella cronoscalata al Sestriere. Una situazione che potrebbe ripetersi con qualche big.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.